Friday, 22 November 2019 - 00:05
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

I volontari del Fulcis festeggiano il 2° compleanno del “loro” museo

Gen 26th, 2019 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Prima Pagina

Più di 50 i volontari che si sono ritrovati tutti insieme in pizzeria a La Rossa per festeggiare il secondo anniversario dell’apertura del museo Fulcis. Era il 26 gennaio 2017 quando sono state aperte le porte del palazzo di piazza Vittorio Emanuele finemente restaurato. E da allora decine e decine di volontari – in verità quasi tutte volontarie – appassionati d’arte e di cultura si sono dati il cambio per offrire assistenza e controllo nelle splendide sale museali. A coordinare la disponibilità di queste persone e a gestirne i turni ci sono le associazioni Campedel, Dante Alighieri e Auser, le stesse che hanno organizzato l’incontro conviviale avvalendosi della stretta collaborazione delle operatrici del museo.
Sotto la regia di Angela Mattei (Campedel), il gruppo di partecipanti al “compleanno” si è arricchito delle “Officine della cultura” e del gruppo delle guide. Invitati speciali erano il conservatore del museo Denis Ton, il presidente della Fondazione Teatri Renzo Poloni (che non ha potuto partecipare) e l’assessore alla Cultura del Comune di Belluno, Marco Perale, accompagnato dal dirigente comunale Carlo Erranti.
Tutti hanno commentato con favore l’iniziativa che ha fatto sì che i volontari si incontrassero, rafforzassero le reciproche conoscenze e si scambiassero esperienze e anche simpatici aneddoti. Naturalmente l’impegno è stato quello di ripetere l’iniziativa.

Share

Comments are closed.