Friday, 15 November 2019 - 04:57
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Mese del libro 2019 in Alpago: a febbraio un laboratorio di scrittura con Annalisa Bruni e la pubblicazione di una raccolta di racconti. Quattro incontri il sabato, dalle 15 alle 17.30 in municipio a Pieve. Si inizia sabato 2 febbraio

Gen 22nd, 2019 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Quattro incontri a febbraio con la scrittrice e docente Annalisa Bruni per raccontare (e pubblicare) l’incanto e la fragilità della natura che ci circonda. Con “Raccontiamo la bellezza fragile – Suggestioni narrative in difesa dell’ambiente”, la nona edizione della rassegna culturale e letteraria Mese del libro, in programma ad aprile, propone quest’anno ai corsisti come tema di riflessione e di scrittura l’ambiente, ma soprattutto la sua difesa e la sua tutela.
“Siamo certi che molte sono le storie, molti sono i personaggi da raccontare, molti gli episodi, gli eventi da fissare sulla carta non solo perché ne rimanga memoria, ma soprattutto perché tutti insieme si arrivi a trovare delle soluzioni a un grave problema che ci riguarda da vicino”, spiega il motivo della scelta Annalisa Bruni, “la devastazione che recentemente ha reso anche troppo evidenti i danni climatici a cui siamo sottoposti, rendendoli non più sottovalutabili, dovrebbe finalmente aprire gli occhi a tutti. Chi scrive ha uno strumento in più, quello di portare la propria testimonianza attraverso la narrazione, utilizzando il racconto, tramite l’escamotage della finzione, come un volano di idee e di proposte offerte a un pubblico sicuramente più vasto di quello a cui si rivolge la saggistica”.
“Tutti noi adesso, dopo quanto è accaduto il 29 ottobre sulle nostre montagne, siamo chiamati a difendere con impegno e determinazione il nostro territorio, ognuno secondo le sue competenze e possibilità, anche nella vita di ogni giorno”, spiegano i curatori del Mese del libro, Antonio G. Bortoluzzi ed Ezio Franceschini, “per questa ragione abbiamo deciso di proporre come tema di riflessione e di scrittura l’ambiente, ma soprattutto la sua difesa e la sua tutela”.
Quattro gli incontri in programma, a iniziare da sabato 2 febbraio, che condurranno alla pubblicazione di una raccolta contenente i racconti dei corsisti che sarà presentata al pubblico in primavera alla fine manifestazione. Le lezioni si terranno dalle 15 alle 17-17.30 in municipio a Pieve. Informazioni e iscrizioni (entro fine gennaio): tel. 0437 478086 | mail: anagrafe.alpago@alpago.bl.it. Pag. Facebook: Mese del libro.

Share

Comments are closed.