Tuesday, 18 June 2019 - 02:46

La presenza del lupo e la politica europea. Venerdì sera a Mel la conferenza dell’europarlamentare Dorfmann

Gen 9th, 2019 | By | Category: Appuntamenti, Cronaca/Politica, Meteo, natura, ambiente, animali, Pausa Caffè

“La presenza del lupo. Quali sono le misure adottate dal Parlamento Europeo?”. Questo il titolo dell’incontro che venerdì 11 gennaio dalle 18.00 a Mel vedrà come relatore l’europarlamentare Herbert Dorfmann, membro della Commissione per l’agricoltura e lo sviluppo rurale.

Herbert Dorfmann

L’incontro si terrà a Palazzo delle Contesse ed è organizzato dal Comune di Mel e dall’Unione Montana Valbelluna: «Il nostro obbiettivo è quello di avere una visione più ampia sulla tematica. – spiega il sindaco di Mel, Stefano Cesa – Abbiamo chiesto a Dorfmann di illustrarci la politica dell’Unione Europea sul lupo; c’è grossa preoccupazione anche in Valbelluna per la presenza di questi animali, che vanno ad intaccare un settore come quello dell’agricoltura già instabile e precario, che ha affrontato innumerevoli difficoltà, dagli animali selvatici all’alluvione, e che resta un presidio fondamentale per il territorio, garantendo anche la sicurezza forestale e idrogeologica».

«La presenza del lupo è una tematica molto sentita a livello europeo – aggiunge Dorfmann – che nel corso di questo mandato ho affrontato più volte. La priorità della politica deve essere la tutela della presenza dell’uomo, anche attraverso uno sviluppo rurale sostenibile, e il lupo rischia di essere l’ennesimo fattore che accelera l’abbandono delle aree montane. A livello europeo, siamo intervenuti mettendo in discussione la protezione assoluta di cui godono in Europa i grandi predatori, lupo compreso; è necessario però che anche i Governi dei singoli stati membri, e tra questi anche l’Italia, approvino il Piano lupo nazionale».

Share

Comments are closed.