13.9 C
Belluno
martedì, Luglio 7, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Dolomiti Blues&Soul festival 2019: la musica contro la violenza sulle donne

Dolomiti Blues&Soul festival 2019: la musica contro la violenza sulle donne

La violenza sulle donne è purtroppo diventato un fenomeno di enormi proporzioni e i numeri che lo raccontano sono agghiaccianti: una mattanza, fisica e morale che coinvolge anche il nostro territorio.

Le radici del problema affondano in una seria questione culturale e sociale che attraversa tutto il nostro Paese e tutte le generazioni.
La differenza di genere è la chiave di volta su cui strutturare tutti gli interventi atti a demolire il problema della cultura sessista e misogina, figlia di profonde carenze educative in tutti gli ambiti.
È necessaria una strategia che superi la visione stereotipata dei ruoli uomo-donna, attivando una mobilitazione puntuale e attenta da parte di tutti gli attori: istituzioni, media, scuole…
È vano ridurre il dibattito e lo sdegno collettivo solo sugli effetti: è necessario lavorare sulle cause, potenziando la formazione, la generale sensibilizzazione, promuovendo modelli positivi di relazione, educando ai sentimenti e al rispetto.

L’edizione 2019 del Dolomiti Blues&Soul festival sarà dedicata proprio alla sensibilizzazione nei confronti del fenomeno e la musica vorrà farsi interprete di un importante messaggio sociale.
Saranno messe in atto, oltre agli appuntamenti musicali, una serie di iniziative finalizzate alla promozione di una corretta cultura della relazione uomo-donna. Il tutto nella prospettiva di rafforzare il messaggio che una società libera dalla violenza e dagli stereotipi di genere è una società migliore.
In coincidenza con l’evento, sarà attivata la collaborazione con l’Associazione “BellunoDonna” che dal 2004 dà vita all’omonimo Centro antiviolenza, teso ad aiutare e sostenere le donne-vittime e i loro figli.

Nel corso degli anni l’attività dell’Associazione si è sviluppata su vari piani ampliando l’area di intervento, per offrire via via risposte sempre più efficaci. Inoltre è impegnata in iniziative culturali, di prevenzione, di sensibilizzazione, di formazione, di ricerca, di documentazione, di produzione di materiale documentario con relativa messa in rete, di coordinamento locale, regionale e nazionale. Oggi “BellunoDonna” è uno spazio dove è possibile trovare un servizio competente e qualificato.
E il Dolomiti Blues&Soul festival, nel rispetto delle sue finalità istituzionali, vuole ancora una volta presentarsi non solo come manifestazione in grado di promuovere musica di qualità, ma soprattutto cultura, attenzione e vicinanza a temi sociali.

Share
- Advertisment -



Popolari

Cos’è l’interesse composto? Quali vantaggi offre?

Nel settore degli investimenti esiste una tecnica poco sfruttata, ma estremamente vantaggiosa. Stiamo parlando dell’interesse composto, ovvero quello che può essere considerato il modo...

Riparte il servizio di trasporto pubblico urbano a Belluno, Feltre e Auronzo

Da oggi possono riprendere i collegamenti bus nei Comuni di Belluno, Feltre e Auronzo. La Provincia ha dato l'ok a Dolomitibus per la ripartenza...

Positiva una badante nel Feltrino. Attivato il tracciamento dei contatti

In seguito alla accertata positività di una badante arrivata dalla Moldavia e testata secondo le disposizioni della Regione Veneto il 4 luglio, sono stati...

Lago Film Fest 2020. Un’edizione che passerà alla storia, svelati oggi tutti i contenuti

È stata presentata oggi, in diretta dalla riva del lago di Revine-Lago, la 16^ edizione del Lago Film Fest. Presenti alla conferenza stampa: Viviana Carlet,...
Share