Friday, 6 December 2019 - 07:11
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

“Un romanzo russo” di Emmanuel Carrère. Venerdì ore 18 al Miramonti di Cortina

Gen 3rd, 2019 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

«La follia e l’orrore hanno attanagliato la mia vita» scriveva Emmanuel Carrère presentando Un romanzo russo (Adelphi) ai lettori francesi. «Di questo, e di nient’altro, parlano i miei libri». A Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo, torna uno dei più grandi narratori contemporanei. Emmanuel Carrère è eccezionalmente a Cortina d’Ampezzo, di cui dal 2016 è cittadino onorario. Per un appuntamento attesissimo, intorno a tutti i libri che hanno fatto di lui un protagonista assoluta della narrativa: da Limonov a L’Avversario, da Il Regno a Vite che non sono la mia, storie che hanno emozionato migliaia di lettori in tutto il mondo.

Grand Hotel Miramonti Majestic – Cortina d’Ampezzo

L’appuntamento è per venerdì 4 gennaio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d’Ampezzo. Con Francesco Chiamulera.

Emmanuel Carrère

È nato e vive a Parigi. Della sua vasta produzione sono usciti in Italia,
 con Einaudi e Adelphi, La settimana bianca, L’avversario, Facciamo un gioco, Vite che non sono la mia, Limonov, Il Regno, A Calais, Io sono vivo, voi siete morti e Propizio è avere ove recarsi.

L’incontro

Un viaggio per un reportage in Russia mette fatalmente in gioco le origini di Emmanuel Carrère e il suo rapporto con la lingua della madre: comincia così a indagare su quello che, non solo implicitamente, gli «è stato proibito di raccontare»: la storia del nonno materno, il quale, dopo un’esistenza segnata 
dal fallimento e dalle umiliazioni, è scomparso nell’autunno del 1944, ucciso probabilmente per aver 
collaborato con l’occupante. 
«È il segreto di mia madre, 
il fantasma che ossessiona la 
nostra famiglia».

L’incontro con Emmanuel Carrère è quindi per venerdì 4 gennaio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Save the date

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri sabato 5 gennaio 2019. Arriva a Cortina tutto Il mondo di Downtown Abbey (Rizzoli), i retroscena della celebre serie televisiva raccontati da Jessica Fellowes. Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.

 

Share

Comments are closed.