Wednesday, 19 June 2019 - 16:52

Vigili del fuoco. Bond: “Bene l’armonizzazione assicurativa per i volontari. Vigilerò sulle nuove assunzioni”

Dic 29th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Lavoro, Economia, Turismo

«Avvicinare i volontari al personale di ruolo dei Vigili del Fuoco sul fronte assicurativo è un passo in avanti importante e fondamentale nel sistema della gestione delle emergenze».

È quanto afferma il deputato di Forza Italia Dario Bond in riferimento all’articolo 1 comma 368 della manovra finanziaria passata al Senato (“Armonizzazione trattamento assicurativo personale volontario Vigilo del Fuoco”).

«La misura prevede uno stanziamento per l’incremento dei massimali assicurativi» spiega Dario Bond. «In questo modo viene armonizzato il trattamento di infortuni e malattie professionali di chi presta volontariato con i Vigili del Fuoco, assicurando pronta gestione delle emergenze; queste persone sono il cuore del sistema dei Vigili del
Fuoco, soprattutto in zone di montagna come la provincia di Belluno, ed è doveroso riconoscerlo a qualsiasi livello politico e decisionale.
Si tratta di un’operazione di buonsenso che va incontro alle istanze del volontariato e fa seguito alle richieste avanzate anche da parte mia subito dopo l’emergenza maltempo».
«Ricordo anche che nel decreto sicurezza e nel decreto fiscale sono previste nuove assunzioni per il personale dei Vigili del Fuoco» aggiunge Dario Bond. «Il bando dovrebbe uscire nei prossimi mesi e consentire l’arruolamento di molti volontari, che saranno integrati nello status per così dire completo dei Vigili del Fuoco. Vigilerò in
tutte le sedi e in tutte le commissioni affinché questa misura possa andare avanti senza intoppi. La questione mi sta particolarmente a cuore perché è fondamentale per garantire sicurezza in zone periferiche».

Share

Comments are closed.