Friday, 20 September 2019 - 07:27
direttore responsabile Roberto De Nart

Cordoglio per la morte di Massimo Facchin, reduce di Russia, artista e inventore 

Nov 24th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Massimo Facchin

L’amministrazione comunale di Belluno si stringe intorno alla famiglia Facchin per la scomparsa di Massimo Facchin, reduce di Russia, artista ed inventore, morto questo pomeriggio a 102 anni dopo una breve malattia.

«È stato sicuramente un personaggio eclettico, fantasioso, e desideroso di coinvolgere i giovani, prima come maestro e professore, poi con le sue numerose attività. – lo ricorda il Sindaco, Jacopo Massaro – Un artista, un inventore di strumenti e meccanismi con i quali spiegava ai ragazzi i meccanismi dell’universo, e un reduce di Russia, un’esperienza che non mancava di ricordare ai più giovani, ma anche agli adulti, in occasione delle cerimonie pubbliche; suoi sono i monumenti ai caduti in Russia alla chiesa di Mussoi e al Parco Città di Bologna, il “monumento al mulo” al parco della stazione ferroviaria e gli stemmi che circondano la fontana di Piazza dei Martiri.

Una figura importante per la comunità e per la città: personalmente e a nome di tutta l’amministrazione, mi stringo alla famiglia Facchin in questo doloroso momento».

Share

Comments are closed.