Sunday, 15 September 2019 - 20:23
direttore responsabile Roberto De Nart

La Regione anticipa i pagamenti dei rimborsi alle associazioni di volontariato impegnate nell’emergenza maltempo

Nov 19th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Venezia, 19 novembre 2018  –  La Regione Veneto ha approvato oggi una delibera che consente di anticipare i rimborsi dell’80% delle spese dichiarate alle organizzazioni di volontariato iscritte all’Albo regionale, attive durante l’emergenza maltempo. Il provvedimento riguarda quelle organizzazioni che alla data del 20.11.2018 avranno già sostenuto pagamenti superiori a 250 euro documentati attraverso una specifica richiesta alla Direzione Regionale Protezione Civile entro la fine di novembre.

La norma nella ordinarietà prevede che vengano riconosciute le spese che le organizzazioni sostengono nel corso delle attività in emergenza, relative ai pasti per i volontari, al carburante per i mezzi e le attrezzature, ai pedaggi autostradali e ad altre necessità che sono espressamente riportate negli atti di attivazione del volontariato, emessi dalla struttura regionale competente in materia di Protezione Civile. Tali spese sono poi rimborsate tramite una apposita procedura, che prevede la presentazione di tutta la documentazione attestante le spese sostenute.

La Regione per questo caso particolare ha inteso invece agevolare le organizzazioni di volontariato senza attendere il completamento del normale iter burocratico.

 

Share

Comments are closed.