Sunday, 15 September 2019 - 20:05
direttore responsabile Roberto De Nart

Fondo Comuni Confinanti. Saviane: “Fondo non andrà a sostituirsi alle risorse per gli interventi di ripristino e ricostruzione”

Nov 13th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Paolo Saviane, senatore

Si è riunito ieri a Trento il Comitato paritetico per la gestione delle risorse del Fondo Comuni Confinanti presieduto dal senatore Paolo Saviane.

Alla luce dei recenti drammatici eventi atmosferici che hanno colpito duramente molti comuni dell’area di insistenza del Fondo vi è stata da parte del Comitato un’unanime manifestazione di solidarietà verso gli amministratori delle zone messe in ginocchio dal maltempo e la disponibilità a venire incontro alle esigenze nella gestione dei progetti in essere che dovessero emergere a seguito dei drammatici fatti di fine ottobre che hanno piegato le comunità locali danneggiando spesso in modo irreparabile opere avviate o già concluse, finanziate con il Fondo per i Comuni Confinanti.

Saviane ha voluto però ribadire che il Fondo non andrà a sostituirsi alle risorse per gli interventi di ripristino e ricostruzione che dovranno essere necessariamente messe in campo dallo Stato o dalla Regione: lo scopo del Fondo rimane infatti quello di garantire lo sviluppo coeso tra i territori confinanti favorendone lo sviluppo economico e sociale. Rimarrà quindi fondamentale per le zone gravemente colpite ma dovrà essere il valore aggiunto per garantire una ripartenza competitiva della montagna.

Share

Comments are closed.