Saturday, 17 November 2018 - 15:55

Maltempo. Interrogazione dell’onorevole De Menech in Commissione agricoltura: “Salvare le aziende agricole zootecniche e forestali”

Nov 7th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Roger De Menech, deputato Pd

Roma, 7 Novembre 2018 _ Il deputato bellunese Roger De Menech ha presentato questa mattina in commissione agricoltura un’interrogazione a risposta immediata per chiedere interventi puntuali a favore delle aziende agricole, zootecniche e forestali pesantemente colpite dall’ondata di maltempo che ah attraversato il Veneto.

«Una delle priorità», segnala De Menech, «è il crollo del prezzo del legname, che rischia di passare da 140 a 20 euro a metro cubo. Serve una misura immediata per scongiurare questo evento che si configura come catastrofico dal punto di vista economico. Non troveremo nessuna impresa e nessun comune disponibile a raccogliere e lavorare l’abnorme quantità di legname caduta in provincia di Belluno».

Servono poi interventi puntuali, dalla moratoria delle tasse, all’indennizzo delle strutture danneggiate, ha affermato il deputato in commissione. Allo stesso tempo è necessario provvedere alla sopravvivenza delle imprese del settore, con fondi specifici per il mancato reddito delle aziende agricole, forestali e zootecniche. Infine per il futuro bisognerà provvedere al ripristino dei luoghi, delle strade poderali e dei sentieri. «Serve un grande piano boschivo per agevolare la filiera del legno e restituire anche un valore economico alla gestione delle foreste».

Il ministero delle politiche agricole, attraverso il sottosegretario Alessandra Pesce, si è reso disponibile a soddisfare tutte le richieste, «ma ora tutto è rimandato ad un eventuale stanziamento di risorse da parte del Mef in legge di bilancio».

«Ho chiesto di essere veloci», conclude De Menech, «la montagna era già in sofferenza prima, ora ha subito bisogno di ossigeno».

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.