Friday, 20 September 2019 - 07:40
direttore responsabile Roberto De Nart

Il Bach Guitar Duo venerdì sera al Teatro De La Sena di Feltre

Nov 4th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Venerdì 9 novembre alle ore 20 30 al teatro De La Sena di Feltre avrà luogo un prezioso concerto. Il Bach Guitar Duo, composto da Florindo Baldissera e Vittorino Nalato, duo di chitarre Bellunese, affronterà un repertorio di musica barocca, Johann Pachelbel, Georg Philipp Telemann, Christian Friedrich Witt, Dietrich Buxtehude e Bach, naturalmente.

Il Bach Guitar Duo si è costituito ufficialmente nel 1998. L’idea di dare colore a pagine di musiche clavicembalistiche e organistiche bachiane e di autori coevi utilizzando le risorse dinamiche, timbriche ed espressive di due chitarre è stata la base di questa esperienza. La trascrizione è trattata in modo da suonare convincente, come se fosse stata scritta per due chitarre. Il Bach Guitar Duo si avvale di una chitarra quartina, accordata alla quarta superiore rispetto all’accordatura ordinaria della chitarra; questo strumento permette di rispettare più agevolmente il dettato polifonico originale, oltre a fornire una maggiore estensione e fruibilità dei suoni acuti.

L’occasione è quella di un ricordo riconoscente a Paolo Fantino, chitarrista Feltrino mancato due anni fa e di un progetto che vede la luce, a lui intitolato.
C’è l’intenzione infatti di proporre alla città di Feltre ogni anno un concerto di chitarra nelle splendida cornice del teatro de la Sena e una borsa di studio, curata dalla Scuola di Musica Sandi di Feltre, al miglior giovane chitarrista si distingua nella scuola. Il Comune di Feltre ha accolto felicemente il progetto che arricchisce la città valorizzandone i talenti e coloro i quali hanno contribuito allo sviluppo delle cultura musicale con tanta dedizione e serietà come Paolo, appunto. L’appuntamento è per tutti Venerdì prossimo 9 novembre alle ore 20 30 al Teatro De La Sena, ingresso gratuito.

Share

Comments are closed.