Friday, 20 September 2019 - 07:47
direttore responsabile Roberto De Nart

Emergenza maltempo. Aggiornamento delle ore 15 del 3 novembre 2018, Massaro: “Attenzione ai post, non abbiamo bisogno di generi alimentari né di personale con patentino di motoseghe”

Nov 3rd, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Belluno, 3 novembre 2018. Pubblichiamo l’aggiornamento delle ore 15 del sindaco di Belluno Jacopo Massaro sulla situazione generale nel Comune di Belluno.

1) NON ABBIAMO BISOGNO DI….
Attenzione! NON abbiamo bisogno di generi di prima necessità, di vestiti o coperte, né di persone con abilitazioni particolari (ad esempio patentino per motoseghe, etc.).
Vi prego di controllare (o condividere) ESCLUSIVAMENTE la pagina Facebook del Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro, per sapere le necessità in tempo reale. Non affidatevi a post di altre persone, perché creano solo confusione. Aggiornatevi qui:
http://www.facebook.com/massarosindaco

2) NUMERI DI EMERGENZA
Attenzione! NON chiamate mai il 112, 113, 118 o il 115 a meno che non siate in difficoltà. Non chiamateli mai per avere informazioni o per dare la vostra disponibilità. Quelli sono solo numeri dell’emergenza.

3) ENERGIA ELETTRICA
Praticamente in tutta la città di Belluno adesso abbiamo la energia elettrica. Tuttavia non siamo alimentati dalla rete principale, ma in tantissime zone abbiamo gruppi elettrogeni che talora si bloccano o finiscono il carburante. Abbiamo chiesto ad Enel di essere solerti nel riattivare i gruppi che si bloccano; quando si interrompe la energia elettrica vi preghiamo di chiamare il seguente numero di Enel: 0437-392387

4) VOLONTARIATO
Domani, domenica 4 novembre, alle ore 9:00 ci troviamo a Belluno al parcheggio di Lambioi per andare a fare la pulizia delle cunette stradali e per rimuovere il fango dalle zone ancora sporche. Staremo fuori fino a che c’è luce.

Ciascuno di noi dovrebbe portare:
– abbigliamento da lavoro;
– scarpe antinfortunistica, o al limite scarponcelli (chi va a togliere il fango vanno bene semplici stivali);
– guanti da lavoro;
– pettorina catarifrangente (per esempio quella che abbiamo in automobile);
– badili, rastrelli, pale (anche da neve), zappette, ronche, carriole.
– portatevi un pranzo al sacco;

Il parcheggio di Lambioi sarà gratuito. Vi raccomandiamo di venire portando più persone in automobile, per non moltiplicare il traffico. In ogni caso quando partiremo per le zone da pulire, cercheremo di condividere le nostre auto per limitare al massimo il traffico. Ovviamente sono graditi anche furgoni e mezzi in grado di trasportare più persone.

5) IL RESTO DELLA PROVINCIA
Il resto della provincia di Belluno è molto più in difficoltà della nostra città. Tuttavia il livello di disastro è tale per cui attualmente intervengono esclusivamente i professionisti e le apposite squadre di Protezione Civile mobilitate dal dipartimento nazionale. Qualora vi fosse bisogno di altri volontari, saranno le autorità a diramare l’appello. Quindi attualmente non possiamo fare altro che attendere istruzioni e rispettare le indicazioni delle autorità.

6) RACCOLTE DI FONDI
Vi chiediamo PER ORA DI NON AVVIARE RACCOLTE E NON FARE DONAZIONI. Coloro che vogliono fare iniziative o aprire conti correnti ci mandino un MESSAGGIO al numero 328-2287358: vi ricontatteremo e nei prossimi giorni (forse già lunedì o martedì) forniremo a tutti i cittadini generosi un elenco di tutte le iniziative esistenti. Così cerchiamo di limitare confusione e furbi.

Chi avesse dato la propria disponibilità via SMS o whatsapp al numero 328-2287358 riceverà l’apposito messaggio. Per favore, se dovete contattarci NON TELEFONATE, ma mandateci messaggi: le linee sono sovraccariche.

 

Share

Comments are closed.