Sunday, 18 August 2019 - 14:10
direttore responsabile Roberto De Nart

Incendio nell’Agordino. Bond: “Terna interri le linee”

Ott 25th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Dario Bond, deputato

“Quanto accaduto a Taibon e Cencenighe è gravissimo e preoccupante. Nel progetto di razionalizzazione dell’elettrodotto bellunese, Terna deve assolutamente interrare le linee aeree, come chiesto dai comitati”: il deputato di Forza Italia, Dario Bond, torna all’attacco, dopo l’incendio che ieri ha devastato l’Agordino.
“Ricordiamo tutti la nevicata di Santo Stefano 2013 e i giorni di blackout; ieri, a far crollare alberi e tagliare la linea elettrica è stato il vento”, sottolinea Bond. “In un territorio ricco di vegetazione come quello bellunese, non è ammissibile mantenere ancora cavi in linea aerea. Serve una manutenzione costante, bisogna pulire le tratte non solo al di sotto dei cavi, ma creando una larga fascia di sicurezza; insomma, costi e tempi di lavoro che con una linea interrata non ci sarebbero”.
“Ad aprile, al termine di un confronto con le amministrazioni e i comitati a Belluno, ho presentato una mozione chiedendo al Governo di farsi promotore di un tavolo tecnico di coordinamento con tutte le amministrazioni interessate”, ricorda Bond. “Su quella mozione, c’è stata la convergenza di diversi parlamentari, bellunesi e non; oltre alla mozione in aula, è stata anche presentata una risoluzione in Commissione Ambiente: è ora che il Governo prenda una posizione forte a difesa del territorio bellunese, che quel tavolo venga realizzato e convocato e che si ascolti la voce dei sindaci, dei comitati e dei bellunesi, e si pretenda da Terna l’interramento. Qua si sta giocando con la sicurezza dei cittadini”.

Share

Comments are closed.