Sunday, 18 August 2019 - 12:53
direttore responsabile Roberto De Nart

Serate informative sull’ordinanza “antismog”. Oltre ai sei appuntamenti già calendarizzati, ulteriore incontro il 30 ottobre a Cusighe

Ott 23rd, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Prima Pagina, Società, Associazioni, Istituzioni

Proseguono le serate informative del mese di ottobre sulle misure e gli obblighi previsti dall’ordinanza del Sindaco n. 261 del 28 settembre 2018.

Ai sei incontri programmati, che si concluderanno mercoledì 24 ottobre, con la serata nella Sala parrocchiale di Tisoi, si è aggiunto un ulteriore incontro.

L’appuntamento è per martedì 30 ottobre, sempre alle ore 20, nella Sala parrocchiale di Cusighe.

Le serate sono state pensate per spiegare al meglio, nel modo il più capillare possibile, quali siano gli obblighi e i divieti previsti dall’ordinanza, adottata a seguito dell’accordo firmato dalle Regioni Veneto, Emilia Romagna, Piemonte e Lombardia lo scorso anno.

In particolare, vengono illustrati i blocchi alla circolazione, in vigore per alcuni veicoli anche in assenza di superamenti, e le regolamentazioni per l’utilizzo di combustione della biomassa, oltre alle normali misure di divieto di accensione dei fuochi e l’invito a spegnere il motore in caso di sosta prolungata.
Vengono anche spiegate le motivazioni che stanno a monte dell’ordinanza, con la situazione dell’inquinamento atmosferico nell’area del bacino padano, e fornite delle indicazioni sul corretto uso e mantenimento delle stufe.
Si ricorda che nel sito istituzionale del Comune, all’indirizzo www.comune.belluno.it, sono disponili le informazioni relative all’ordinanza, il testo completo dell’ordinanza e la planimetria relativa ai divieti alla circolazione e alle vie di deroga.

Share

Comments are closed.