Saturday, 17 November 2018 - 15:22

A Maras di Sospirolo torna l’Expo Misteri

Ott 15th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Artigianato artistico e tradizionale, spettacoli, giochi, mostre, laboratori, piatti tipici. Tutto questo è Expo Misteri 2018, prima data di “Spettacoli di Mistero” (Regione e Unpli Veneto) a livello provinciale.

La giornata-evento si terrà domenica 21 ottobre 2018 nel piccolo ed incantevole borgo di Maras, promossa da Pro loco “Monti del Sole” in collaborazione con Associazione San Bartolomeo di Maras. Davvero tantissimi gli eventi tematici e collaterali, che sono stati e inseriti nel palinsesto: il programma prevede, dalle 10 alle 17 l’allestimento della Fiera Mercato per le vie e i cortili del paese con 80 espositori.

Ecco gli eventi: alle 10 e alle 16 lettura animata per bambini “Storie dal filò e altri racconti”; alle 10.30 passeggiata naturalistica con visita guidata e degustazione presso le aziende agricole locali; alle 11 spettacolo dei Fratelli AL; alle 11.30 lanci in parapendio con atterraggio a Maras. Alle 14.30 spettacolo col fuoco e le bolle di sapone giganti mentre, durante tutta la giornata, è possibile portarsi un lavoro a maglia o altro da casa e partecipare a “Le Tre civette sul… filò!” per scoprire “come se laorea e se ciacolea ‘na olta”. Oltre ai giri in calesse per i piccoli, tante le mostre nei vari angoli del paese: mostra fotografica e di pittura “Scorci di montagna”, raduno de le machine da segar, moto d’epoca, “La caza selvarega”, miniature in rame, mosaico in legno con esposizione e dimostrazione, sgranatura delle pannocchie, Il Bozolà, esposizione di scenografie teatrali. Tra le opere d’arte artigiane, sarà possibile visionare i mosaici su legno e pietra, i manufatti dell’associazione Pietra e Scalpellini di Castellavazzo, i cristi di Orso Grigio, poi le foto di montagna Elvio Damin e i quadri di diversi artisti che dipingono dal vivo e alle tante aziende agricole. Non mancherà l’intrattenimento enogastronomico e culturale presso L’Osteria della Ada con, alle 12, il pranzo con piatti tipici della tradizione e, a seguire alle 14, torneo di briscola a 16 coppie. Nel pomeriggio castagne e vino Oberlin e, per tutta la giornata, arrosticini e patate longobarde. Gran finale in festa con il guerriero Rolfo e la tribù longobarda. In caso di pioggia rinvio a domenica 28.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.