Sunday, 18 August 2019 - 12:52
direttore responsabile Roberto De Nart

Mercoledì 10 ottobre, tre appuntamenti per “Oltre le Vette” in Sala “Bianchi” e Cinema Italia

Ott 8th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Continuano gli appuntamenti della settimana della rassegna “Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna”.
Per mercoledì 10 ottobre, alle 17 si inizia in Sala Bianchi con la presentazione del master in “Prevenzione ed emergenza in territorio montano e d’alta quota”, curato dall’Università di Padova e in collaborazione con l’Azienda Ulss 1 Dolomiti.

Si parlerà delle figure professionali sanitarie di area tecnica preventiva e infermieristica che si occupano di interventi specifici nell’ambiente montano e in grado di utilizzare le conoscenze del complesso sistema di soccorso in emergenza in ambiente montano e d’alta quota, fornendo conoscenze approfondite per la valutazione del rischio in merito alle peculiari attività lavorative presenti nel territorio montano.
L’incontro è aperto anche al pubblico fino all’esaurimento dei posti in sala.

A seguire, alle 18, sempre in Sala “Bianchi”, ci sarà la presentazione nazionale del libro di Ezio Franceschini “Accadueò” (LFA Publisher edizioni) che racconta attraverso la vicenda di un oscuro collaboratore di un quotidiano locale, la battaglia contro lo sfruttamento dell’acqua a uso idroelettrico sui torrenti di una montagna veneta dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

A sera, alle ore 21, al Cinema Italia, ci sarà la proiezione dei film “Resina” di Renzo Carbonera che sarà presente in sala (90′), e “Silence” di Bernardo Giménez, Rep. Ceca, (17′)
Con questi film ci si addentrerà in due diversi punti di vista della montagna.In particolare con “Resina” si parlerà della montagna contemporanea, afflitta dallo spopolamento e dalla voglia di rimettersi in gioco, anche attraverso la musica corale; Silence invece, documenterà in maniera spettacolare la scalata alla via più difficile del mondo, valutata di grado 9C, realizzata lo scorso anno dal fuoriclasse Adam Ondra.

La serata è organizzata con la collaborazione di Montura.
Ingresso libero. Eventuali offerte per l’iniziativa Oltre le Vette Spirit ricevendo in cambio la spilletta celebrativa della rassegna di quest’anno.

Per il programma completo della rassegna: www.oltrelevette.it.

Share

Comments are closed.