Sunday, 18 August 2019 - 12:51
direttore responsabile Roberto De Nart

Le storie dell’acqua. Torna il concorso letterario Storie minime bellunesi organizzato dal bar Insolita Storia di Belluno

Ott 1st, 2018 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Scrosci, mormorii e gorgogli. Le Storie Minime Bellunesi (sesta edizione) quest’anno raccontano l’acqua (dolce): fontane, torrenti, ruscelli, cascate, laghi, fiumi, polle e pozzanghere. Chi non ha qualche ricordo o pensiero legato all’acqua? Nessuno, fino a prova contraria. Quindi cari scrittori e aspiranti tali dateci dentro con i vostri mini racconti. Sciogliete il ghiacciaio che è in voi e raccontateci la vostra (mini) storia. Scrivete di acqua rubata, acqua rinchiusa, di acque libere, di chiare fresche e dolci polle, insomma acqua, acqua, acqua! Vi aspettiamo numerosi anche quest’anno.

Giuliana e Romana – Bar Insolita Storia

Quest’anno Ezio Franceschini (curatore dell’evento) e Giuliana e Romana (Insolita Storia) dedicano la manifestazione a due grandi amici di Storie Minime Bellunesi, purtroppo recentemente e troppo presto venuti a mancare: Lidia Manfroi (scrittrice e amica) e Giuliano Simonetto (il nostro caro e bravissimo editor).

Sarà con noi, la nostra brava illustratrice Alice Da Ros , il fotografo Adriano Barioli , il nostro eclettico musicista Ermes Viel che con il gruppo di lettura animerà al pop bar L’Insolita Storia (in via Zuppani a Belluno) la serata conclusiva in programma il 7 dicembre.

Mille, non più mille (il numero di battute)

Le storie dell’acqua

Regolamento Storie minime bellunesi 2018 (sesta edizione):

Sono ammessi fino a 2 mini racconti inediti di max 1000 caratteri (spazi inclusi) per ciascun autore.

Il tema è l’acqua (dolce): storie legate a fiumi, torrenti, laghi, cascate, polle, pozzanghere…

Regole di scrittura: i racconti che non seguono queste regole potrebbero non essere pubblicati, preghiamo quindi di attenersi alle seguenti note per l’autore: Formato pagina A5 (148,5X210) margini sup 2.5cm, inf 2cm, destro 2 cm, sinistro 2cm. Interlinea minima da 12pt, testo Times new roman da 12 pt, titolo Harrington grassetto centrato da 18 pt.

Per verificare la lunghezza aprire il proprio documento (funziona nei principali programmi di videoscrittura) e cliccare Strumenti quindi Conteggio parole.

I mini racconti verranno letti a L’Insolita Storia o dagli stessi autori o da alcuni lettori presenti all’incontro messi a disposizione dall’organizzazione, in una serata dedicata a questo evento, la cui data è segnalata qui sotto.

Ogni partecipante riceverà un libretto contenente tutta la raccolta dei miniracconti in omaggio. Eventuali altre copie si potranno acquistare o prenotare durante la serata.

(il prezzo della raccolta verrà comunicata dopo il 31 ottobre)

Tutti i miniracconti verranno “corretti” ed eventualmente accorciati dai nostri correttori ufficiali. L’autore s’impegna ad accettare la correzione. Il miniracconto , dopo la serata di presentazione, potrà essere utilizzato per altri scopi, ma dovrà sempre riportare “racconto tratto da Storie minime bellunesi 2018”.

I file dei mini racconti vanno inviati insieme alla proprie generalità a:

storieminime@libero.it (Si prega comunicare se si desidera leggere il proprio racconto o farlo leggere da un lettore).INVIO : ENTRO IL 31 OTTOBRE 2018

Info ai numeri

0437 25749

La partecipazione è gratuita.

Per saperne di più sul racconto brevissimo:

http://temi.repubblica.it/ilmiolibro-holden/micronarrativa-consigli/

SERATA CONCLUSIVA CON LETTURA 7 DICEMBRE 2018 ore 20.00

Share

Comments are closed.