Sunday, 25 August 2019 - 09:13
direttore responsabile Roberto De Nart

“Nascita e sviluppo della Resistenza a Belluno, 1943-45”. Venerdì 21 settembre, ore 18, conferenza in Biblioteca di Belluno

Set 20th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Si svolgerà venerdì 21 settembre, alle 18.00, nella Sala Cappella della Biblioteca civica di Belluno la conferenza “Nascita e sviluppo della Resistenza a Belluno, 1943-45” a cura di Enrico Baccehetti, direttore dell’Isbrec.

Palazzo Crepadona, sede della Biblioteca civica di Belluno

I venti mesi che segnano la storia della Resistenza rivestono un’importanza straordinaria per determinare le vicende dell’Italia repubblicana. Attraverso quell’esperienza, i valori del rispetto, dell’uguaglianza e della giustizia sociale si imposero come baluardi del vivere democratico della nostra società.
Ciò vale anche per il bellunese che partecipò, e molto attivamente, alle vicende della Resistenza e tuttavia il percorso che consentì al movimento partigiano di nascere, rafforzarsi e alla fine vincere sul nazi-fascismo fu certamente difficile e non sempre lineare.
Quando e come si sviluppò il movimento in provincia di Belluno? Quali fasi attraversò? Quali furono i passaggi-chiave e le cause che spiegano successi e insuccessi della lotta di Liberazione?
A queste domande non è facile dare risposte esaurienti e tuttavia è possibile individuare gli elementi essenziali che, al di là delle singole azioni, segnarono quel particolare momento storico che consentì agli italiani di liberarsi dal totalitarismo e raggiungere la libertà.
L’evento, inserito nell’ambito del ciclo “W la libertà. Percorsi sulla Resistenza a Belluno”, è stato organizzato da Biblioteca civica di Belluno e Istituto storico bellunese per la Resistenza e l’Età contemporanea, con l’obiettivo di ricordare a tutti e far conoscere ai più giovani, fatti, persone e episodi avvenuti negli anni 1943-45, fatti che contribuirono in modo determinante alla liberazione dal fascismo e dal nazismo e alla nascita del Paese democratico e libero nel quale viviamo.
Info: email biblioteca@comune.belluno.it; telefono 0437 948093.

Share

Comments are closed.