Tuesday, 22 October 2019 - 10:28
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Un sostegno quadriennale per la divulgazione scientifica all’Associazione astronomica “Rheticus” dal Comune di Feltre

Set 7th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Feltre, 7 ottobre 2018  –  Promuovere la cultura e la divulgazione scientifica sostenendo una delle eccellenze associative del territorio feltrino. Con questa finalità la giunta del Comune di Feltre ha deliberato nelle scorse settimane un piano che prevede l’erogazione di contributo di 3 mila euro all’anno, per quattro anni, a favore della storica associazione astronomica “Rheticus”. Il sodalizio, conosciuto ed apprezzato per la propria attività ben oltre i confini del territorio feltrino e provinciale, si occupa – come noto – della promozione e della realizzazione di incontri di divulgazione scientifica, molto apprezzati e seguiti, oltre a proporre appuntamenti di osservazione “sul campo”, o meglio… “nei cieli”, presso l’osservatorio “Giuliano Vanin” di Arson.

“L’attività della “Rheticus” rappresenta da anni uno dei fiori all’occhiello nell’ambito dell’offerta culturale e scientifica feltrina. L’associazione – commenta l’assessore alla cultura del Comune di Feltre Alessandro Del Bianco – si rivolge ad un pubblico eterogeneo e non solo di appassionati astrofili, ma anche a neofiti, molti dei quali giovani, che intendono avvicinarsi con curiosità, ma rigore, alla conoscenza dell’affascinante mondo di stelle, pianeti, satelliti e galassie. Il contributo comunale vuole essere uno sprone a far sì che l’associazione continui sulla strada intrapresa, ampliando ulteriormente – se possibile – la propria offerta di conoscenze”, conclude Del Bianco.

L’intervento per l’associazione astronomica “Rheticus” fa il paio con quello, sempre in ambito culturale, varato a favore del Museo Etnografico di Seravella (2.500 euro per una annualità), ente per il quale l’amministrazione feltrina ha deciso anche l’ingresso nel comitato di gestione.

Share

Comments are closed.