Thursday, 22 August 2019 - 01:44
direttore responsabile Roberto De Nart

Concorso MArteLive e Nuovo IMAIE per band o solisti. Iscrizione gratuita entro il 30 ottobre. Un contratto di booking da 15.000 € al vincitore

Set 4th, 2018 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Nell’ambito del Bando Nuovo IMAIE Art. 7 L. 93/92 una band o solista emergente tra quelli iscritti alla sezione musica per l’annualità 2018 di MArteLive vincerà a dicembre il PREMIO NUOVO IMAIE che consisterà in un contratto di booking del valore di 15 mila euro.  (http://concorso.martelive.it/concorso).
Per l’occasione l’iscrizione alla sezione musica di MArteLive sarà gratuita fino al 30 ottobre 2018 e sarà per la prima volta aperta ai musicisti emergenti di tutte le età, dove per emergenti si intende che l’artista non deve aver pubblicato più di 2 album di cui almeno uno dopo il 1 gennaio 2017 e il suo live deve essere composto per almeno l’80% da repertorio inedito.

L’obiettivo è quello di scoprire e favorire giovani artisti emergenti e promuoverne il lavoro sulla scena artistica contemporanea nazionale. Il concorso MArteLive offre un’importante vetrina ai giovani artisti a cui verrà data la possibilità di entrare in contatto con professionisti del settore e vincere un contratto di booking.
Le pre-selezioni avverranno tramite valutazione del materiale inviato e selezioni dal vivo in uno dei LocalifriendsMArteLive durante le serate di Un Palco Per Tutti; nelle regioni dove non fosse possibile l’esibizione dal vivo, la classifica sarà stilata sulla base di una valutazione dei materiali inviati.

Il vincitore verrà annunciato durante una serata a Roma dedicata al Premio IMAIE il 17 dicembre: otto saranno i finalisti scelti a livello nazionale da una giuria di qualità costituita da alcuni componenti dello staff MArteLive, mentre durante la finale la giuria sarà composta da esperti e professionisti del settore.

Il NUOVO IMAIE, (Nuovo Istituto mutualistico Artisti Interpreti o Esecutori) è la collecting che gestisce i diritti connessi degli artisti interpreti o esecutori, amministrando e ripartendo il cosiddetto “equo compenso” dovuto ai suoi rappresentati per la pubblica diffusione, comunicazione, trasmissione e riutilizzazione delle registrazioni fonografiche da essi eseguite e delle opere cinematografiche o assimilate da essi interpretate.

Modalità di partecipazione:

1. Il concorso è aperto ad artisti emergenti, autodidatti e a studenti senza

nessun limite di età.

2. L’iscrizione al concorso è gratuita. A tutti gli artisti, che si iscriveranno sarà rilasciata gratuitamente la MArteCard, una fidelity card che darà la possibilità di ricevere sconti e agevolazioni nel mondo dell’arte e della cultura e non solo.

3. La data di scadenza per l’iscrizione è fissata per le ore 24 (italiane) del 30 ottobre 2018. Per scadenza si intende l’iscrizione online mentre il materiale potrà essere inviato non oltre una settimana dalla data di scadenza.

Documentazione Richiesta:

1. Ai fini della preselezione, il solista o il gruppo (in seguito denominato

band) dovrà inviare all’indirizzo di posta elettronica musica@martelive.it:

– Link al proprio Soundcloud o altro social network con almeno 3 brani ascoltabili o in alternativa un link ad un sito dove poter scaricare o ascoltare gli mp3 (youtube).

– Titolo e descrizione del progetto in formato .doc (max una cartella) con breve nota biografica della band in cui vanno indicati il nome e cognome di ogni componente e il loro ruolo all’interno della band. Insieme alla descrizione allegare due foto e un video.

– Tre foto del gruppo/solista, preferibilmente durante un live.

– Scheda tecnica (strumenti suonati e disposizione logistica sul palco). In caso di mancato invio della scheda tecnica, l’organizzazione non garantisce la partecipazione alle selezioni dal vivo del concorso.

2. Tutte le opere ammesse devono essere rigorosamente originali, pena l’esclusione dal concorso. Ogni partecipante garantisce l’effettiva paternità dell’opera.

3. L’autore garantisce inoltre che sull’opera presentata non gravano diritti, di alcun genere, a favore di terzi. I concorrenti si assumono quindi ogni responsabilità rispetto al progetto in relazione ad eventuali violazioni dei diritti d’autore facenti capo a terzi, impegnandosi a ritenere indenne il Soggetto banditore, l’Organizzazione.

I responsabili della sezione provvederanno a contattare esclusivamente coloro i quali verranno valutati idonei al concorso sulla base del materiale inviato all’indirizzo di posta elettronica musica@martelive.it.

Specifiche Tecniche:

1. Il testo delle canzoni presentate può essere in qualsiasi lingua o dialetto. Nel caso di lingua straniera o dialetto è richiesta la traduzione in italiano del testo delle canzoni.

2. Dovranno essere eseguiti esclusivamente brani ORIGINALI, pena l’esclusione dal concorso. Nel corso della serata può essere prevista una, ed una sola, cover che sia rappresentativa dello stile del gruppo.

3. Le performances durante le fasi finali non dovranno superare i 30 minuti di durata per ciascuna band.

4. Ogni autore è responsabile dell’opera presentata e della diffusione di musica protetta da copyright.

Share

Comments are closed.