Tuesday, 16 July 2019 - 04:53

Lombalgia, rimedi e soluzioni per mal di schiena con DMC Shop

Ago 31st, 2018 | By | Category: Prima Pagina, Sanità

Secondo il Congresso Internazionale di Anestesiologia Simpar-Isura un quarto della popolazione italiana soffre di mal di schiena, sporadico o cronico. Un problema da non sottovalutare, che nelle sue forme più gravi costringe quasi un lavoratore su tre a stare a casa. Sorprendentemente, si tratta di una problematica che non tarda a manifestarsi anche nei soggetti più giovani: in Veneto, secondo un’indagine della Onlus HEMOVE, ne soffrirebbero 7 adolescenti su 10. Colpa dello stile di vita sedentario, della postura, e talvolta degli sforzi fisici eccessivi.

Tuttavia sono in tanti i cittadini che decidono di prestare attenzione al proprio stile di vita per prevenire la lombalgia. Le soluzioni consigliate da medici e specialisti sono diverse: dal classico stretching mattutino, agli allenamenti mirati in palestra, fino alla dieta pensata per sortire un effetto antinfiammatorio e a distendere i muscoli. Anche il mondo dell’innovazione viene incontro alle necessità della medicina e dei pazienti. Sono infatti molte le soluzioni tecnologiche che aiutano a combattere quello che è il secondo disturbo medico più diffuso in Italia dopo il mal di testa.

Dai supporti per la sedia alle fasce lombari, le recensioni di DMC Shop

Insieme ai rimedi prescritti dal medico, è possibile curarsi o prevenire il problema anche utilizzando piccoli accessori capaci di sostenere busto e schiena nella posizione ottimale. Lo spiegano le recensioni presenti sul sito DMCShop, retailer di accessori innovativi per la salute e il benessere, che sottolineano come i supporti per schiena e area lombare aiutino a mantenere la posizione corretta in diverse situazioni. Tra le persone che più necessitano di questi accessori compare spesso chi lavora in ufficio, e passa dunque una considerevole parte del suo tempo seduto alla scrivania. Per questo motivo, secondo le opinioni che si possono leggere su DMCShop, i migliori supporti lombari possono essere applicati alla sedia dell’ufficio o al sedile in macchina.

Non è però raro che il dolore alla schiena si manifesti durante l’attività fisica, dalla palestra alla semplice passeggiata. Yoga, stretching e pilates aiutano a rilassare e distendere i muscoli, e per questo motivo rappresentano un rimedio assolutamente salutare. Può essere dunque utile portare con sé in palestra o al parco la fascia lombare per disporre di un pratico supporto per la postura. Come specificato su DMC Shop, questo genere di articoli è progettato appositamente per far fronte alle diverse necessità che possono manifestarsi quando si fa attività fisica. Il tessuto antisudore, per esempio, ma anche la tecnologia che permette alle cinture di esercitare pressione sulla muscolatura e massaggiare l’area lombare per affievolire il dolore. Una caratteristica, si legge nelle istruzioni di DMC Shop, che risulta utile anche per stimolare la circolazione sanguigna.

Circa l’80% degli italiani ha sofferto almeno una volta nella vita di mal di schiena. Secondo i dati e le recensioni del Ministero della Salute, si tratta di una problematica dall’alto impatto sociale, che colpisce specialmente i cittadini tra i 40 e i 50 anni, e che rappresenta una delle più diffuse cause per assenza dal lavoro. Un dato importante, sottolineato dalla popolarità di supporti fisiatrici e accessori da usare in macchina, seduti alla scrivania o quando si fa sport. Se da un lato la diffusione di questi prodotti evidenzia la grande incidenza di lombalgia e mal di schiena, dall’altro può anche indicare come molti italiani siano ormai molto attenti alla prevenzione di questa patologia. Le soluzioni innovative offerte da negozi specializzati e rivenditori possono quindi rappresentare degli ottimi alleati nella cura a questo disturbo medico. Dei prodotti da utilizzare nelle attività di tutti i giorni, o da integrare nelle cure del medico per migliorare la qualità della vita e la salute dei pazienti che soffrono di lombalgia.

Share

Comments are closed.