Sunday, 20 October 2019 - 21:07
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Chiusi con ottimi risultati i centri estivi di CroceBLu rivolti ai bambini. Si aprono le iscrizioni per i doposcuola.

Ago 28th, 2018 | By | Category: Prima Pagina, Scuola, Società, Associazioni, Istituzioni

Un’altra estate di giochi e divertimento volge al termine per i bambini residenti nei Comuni di Alpago, Mel, Lentiai e Trichiana che hanno frequentato i Centri estivi gestiti dalla cooperativa sociale CroceBLu.

Fattoria didattica

Come per le scorse edizioni la partecipazione è stata numerosa (oltre 200 gli iscritti provenienti dalla scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado) ed esteso il consenso raccolto tra le famiglie, sempre soddisfatte sia della qualità della proposta sia della flessibilità dell’organizzazione che ha permesso di scegliere l’opzione di frequenza più adatta per i propri figli.
Come per ogni attività organizzata da CroceBlu rivolta a bambini e ragazzi, l’obiettivo primario della Cooperativa è stato quello di regalare momenti di svago e divertimento, intercalati da esperienze formative, che sapessero sollecitare il rispetto dei compagni, degli adulti e dell’ambiente circostante. Dunque spazio a laboratori di riciclo, di manualità creativa, di teatro e di arte, a momenti dedicati alla musica e allo sport, alle letture animate, a tanti giochi e alle uscite alla scoperta del territorio! Il tutto realizzato in un clima adatto al divertimento, al riposo dalle fatiche e dai ritmi scolastici e all’allenamento della fantasia e della creatività, nonché alla socializzazione e alla crescita reciproca.
Ogni centro estivo è stato caratterizzato da un tema portante: dai viaggi nel tempo alla scoperta delle varie epoche storiche; dalla convivenza sulla terra con piccoli marziani rispettosi della natura fino all’approccio al mondo dello sport che ha avvicinato i bambini a diverse discipline come calcio, pallavolo, atletica, nuoto e arti marziali.
CroceBLu rivolge un doveroso ringraziamento alle associazioni del territorio e a tutte le persone che in varie forme hanno dato il loro importante contributo per la realizzazione dei Centri Estivi: le Amministrazioni Comunali di Mel, Lentiai e Trichiana per la concessione gratuita degli spazi e per il sostenimento dell’iniziativa con un contributo economico; l’Associazione sportiva Rugby Alpago per la collaborazione e la concessione della Club House; la Casa di Riposo di Mel; la Casa di Riposo di Trichiana; la Polizia di Stato e la Polizia Locale Comune Alpago; Il Soccorso Alpino di Belluno; l’Atletica Piave2000; Gianni Dell’Osta Uzzel Dirigente calcio Ztll.
Un ringraziamento va agli “apprendisti animatori” che hanno aderito al programma “Csv… volontario anche tu!”, ai giovani volontari aderenti al Progetto Summer Job di Mel e Estatemente Trichiana e a tutti i ragazzi volontari del Rugby Alpago per il supporto dato.
Un sentito ringraziamento al CSV di Belluno per la sempre preziosa collaborazione.
Ed eccoci arrivati a settembre…. quale strategia per affrontare il nuovo anno scolastico e la lunga stagione invernale? Un aiuto possiamo darvelo noi con i dopo scuola che si avvieranno a metà settembre. A breve tutte le informazioni utili per le iscrizioni!
INFO 0437-291335 o e-mail area.minori@croceblu.bl.it.

Share

Comments are closed.