Friday, 21 September 2018 - 23:57

Enrico Mentana sabato alle 18 al Girardi Hall di Cortina con “L’anno della svolta” per la rassegna Una montagna di libri

Ago 17th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Si dice sempre “l’anno della svolta”, ma questo, forse, lo è davvero. Oppure, come nel Gattopardo, è tutto una grande illusione di cambiamento, perché nulla cambi davvero? A Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo, con l’aiuto di qualche buona lettura, e con un punto di osservazione privilegiato sull’Italia e sul mondo, Enrico Mentana, protagonista indiscusso del giornalismo italiano, prova a guardare nella sfera. Per capire quali saranno i volti, e soprattutto le idee, con cui l’Italia dovrà confrontarsi nei prossimi mesi.

L’appuntamento è per sabato 18 agosto, ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. Una conversazione con Francesco Chiamulera.

Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo

Enrico Mentana

Milanese, classe 1955, dirige il TgLa7. Ha lavorato in RAI ed è stato direttore del TG5. Ha pubblicato Passionaccia (2009), e, con Liliana Segre, La memoria rende liberi (2015), entrambi con Rizzoli.

L’incontro

Come ha scritto Alain Finkielkraut, non possiamo scegliere i temi della nostra agenda: sono loro a scegliere noi, uno dopo l’altro, e tutto quello che possiamo fare è accettare di essere scelti. Siamo di fronte a quello che, in Italia, appare come il terremoto più clamoroso dai tempi di Tangentopoli, che ha spazzato via buona parte della classe dirigente e che ha portato molti a ritenere che si sia davvero chiusa la Seconda Repubblica, e che viviamo in un’era nuova. Un’era in cui si rimette in discussione persino l’Europa, orizzonte naturale per il nostro paese dal dopoguerra ad oggi. Ma è davvero così?

L’incontro con Enrico Mentana è quindi per sabato 18 agosto, ore 18, presso l’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri domenica 19 agosto 2018. A quarant’anni dal sequestro di Aldo Moro, Una Montagna di Libri ricorda gli agenti della scorta caduti nel tentativo di proteggere lo statista. Gli eroi di via Fani, l’ultimo libro di Filippo Boni. Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.

 

 

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.