Tuesday, 20 November 2018 - 21:32

I mieli del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il 17 agosto alle ore 17:30 presso l’Orsera in Val Canzoi

Ago 16th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina

I mieli del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Il 17 agosto alle ore 17:30 presso l’Orsera in Val Canzoi incontro con Renato Panciera.

Val Canzoi – Cesiomaggiore

Sesta festa del miele di montagna in Val Canzoi nel comune di Cesiomaggiore organizzata dal Gruppo Apicoltori l’Aperina in collaborazione con associazioni locali, il Comune di Cesiomaggiore, il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e la Pro Loco di Soranzen.
Apre il fitto calendario di eventi una conferenza dal titolo “Caratterizzazione dei Mieli Bellunesi. I mieli del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi” con saluto introduttivo del Direttore del Parco Antonio Andrich, cui seguirà in qualità di relatore Renato Panciera – apicoltore biologico aderente al circuito Carta Qualità dell’Ente.
Il Direttore, presentando l’esperienza del circuito Carta Qualità del Parco, commenterà i risultati di una ricerca fatta in collaborazione con il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria (CRA-API) con sede operativa a Bologna. Il Centro di ricerca ha analizzato una ventina di campioni di 4 apicoltori del parco fornendo una serie di indicazioni in merito all’analisi pollinica, all’analisi sensoriale e ad alcuni parametri di qualità del miele.
Renato Panciera (ditta La Sloda) parlerà invece dell’esperienza del circuito carta Qualità del Parco e della produzione di miele con metodo biologico, ponendo l’accento sulla tematica della qualità del miele e della garanzia de prodotto finito.
Seguiranno alcuni assaggi a cura del Gruppo Apicoltori l’Aperina.
L’appuntamento è per venerdì 17 agosto alle ore 17:30 presso l’ Orsera (punto ristoro-pizzeria e bar) in Val Canzoi.

Per ulteriori informazioni sul calendario completo degli eventi organizzati dal Parco consultare il sito www.dolomitipark.it

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.