Saturday, 17 November 2018 - 12:56

Giovedì ore 21 al Miramonti di Cortina, Giancarlo De Cataldo presenta “Sbirre”

Ago 14th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Non dimenticano, odiano, sanno vendicarsi. Sono poliziotti. E sono donne. Le Sbirre (Rizzoli) raccontate da Giancarlo De Cataldo con Massimo Carlotto e Maurizio De Giovanni sono creature di confine, paladine mancate, guerriere comunque sconfitte, sedotte dal delitto, soggiogate dalla vendetta, in bilico tra bene e male. A Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo, scopriamo un romanzo rosa e nero in cui la donna non ha più nulla di fatale, ha rinunciato alle pose marziali della giustiziera e restituisce la cupezza di una realtà quanto mai controversa.

L’appuntamento è per giovedì 16 agosto, ore 18, presso il Miramonti Majestic G.H. di Cortina d’Ampezzo. Una conversazione con Alessandro Russello.

Giancarlo De Cataldo

È magistrato, drammaturgo, sceneggiatore. Ha scritto il bestseller Romanzo criminale (2002) e numerosi altri romanzi, il più recente dei quali è Suburra (2013) con Carlo Bonini. Per Rizzoli ha pubblicato L’India, l’elefante e me (2008), In giustizia (2011), entrambi disponibili in BUR e Il combattente (2014). È tra i giudici del programma televisivo Masterpiece.

L’incontro

Il commissario Alba Doria indaga nel magma ribollente della rete telematica, tra le pieghe più segrete del dark web, laddove alligna l’odio che consuma il Paese. Il vicequestore Anna Santarossa è già passata dall’altra parte e vende informazioni alla mafia bulgara. Sara Morozzi legge le labbra della gente e interpreta il linguaggio del corpo. Dall’estremo Nordest di una frontiera selvaggia fino alla Napoli anonima di sobborghi e quartieri residenziali, passando per una Roma in cui la primavera ha smesso di riscaldare i cuori, De Cataldo racconta l’Italia al tempo dell’illegalità globalizzata, delle “fake news”, del condizionamento di massa.

L’incontro con Giancarlo De Cataldo è quindi per giovedì 16 agosto, ore 21, presso il Miramonti Majestic G. H. di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri sabato 11 agosto 2018. Vivi e morti. Anzi, moribondi: a Una Montagna di libri, il ritorno di Vittorio Feltri per una conversazione sui volti nuovi e vecchi della politica. Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.