Monday, 21 October 2019 - 05:26
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

PedalaSalce, domenica 26 agosto una facile pedalata sulla ciclabile Salce-San Fermo con visita guidata a Villa Gaggia

Ago 13th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè, Sport, tempo libero

Nella cornice della Sagra di San Bartolomeo viene organizzata una facile pedalata, adatta anche a famiglie con bambini, lungo la ciclabile Salce – San Fermo. Il percorso è di 10 Km, quasi tutto su ciclabile asfaltata, a parte un breve tratto pianeggiante su strada bianca. Il tratto che porta a villa Gaggia è su strada a basso traffico.
FIAB Belluno Amici della Bicicletta aderisce all’iniziativa perché la pedalata offre un’opportunità unica per visitare (visita guidata) Villa Gaggia, del XVII secolo, con il suo parco alla francese, uno dei parchi più grandi e complessi del Veneto. Il parco si estende su 80 ettari, con lunghi viali di carpini, grotte artificiali, aiuole fiorite, un piccolo anfiteatro di pietra, laghetti, ponticelli e un labirinto di siepi.
La villa è privata e viene aperta al pubblico solo in occasioni particolari: Pedalasalce è una di queste rare occasioni, da non perdere!
Villa Gaggia ha anche un eccezionale valore storico perché proprio qui, il 19 luglio 1943, poco prima della caduta del fascismo, avvenne l’incontro tra Adolf Hitler e Benito Mussolini.
Ritrovo per l’iscrizione e versamento quota ore 9:20 all’asilo di Salce Quota di iscrizione € 10 euro compreso buono pasto presso la Sagra di San Bartolomeo all’arrivo Partenza ore 9:45 dall’Asilo di Salce
L’intero ricavato verrà devoluto a Belluno Rianima, ONLUS senza scopo di lucro per supportare le attività della Terapia Intensiva dell’Ospedale di Belluno, a beneficio dei pazienti e dei loro famigliari.

ISCRIZIONE SU: pedalasalce.jimdofree.com

Share

Comments are closed.