Tuesday, 23 July 2019 - 11:46

Martedì a Palazzo Fulcis il concerto del Summer Camp Musicale della Fondazione Lucia De Conz. Altre date: sabato 18 agosto, 1 e 9 settembre

Ago 13th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Il prossimo Appuntamento di Armonie si terrà Martedì 15 agosto ore 21.00 a Belluno al Chiostro di Palazzo Fulcis con Viaggiando si suona Concerto conclusivo del Summer Camp Musicale 2018 della Fondazione Lucia De Conz in collaborazione con l’associazione Arione; il concerto è altresì la centrale della Rassegna “Ferragosto e dintorni” del Comune di Belluno.

Torna la tappa ferragostana di Armonie nel raffinato centro storico della città per celebrare Palazzo Fulcis, il nuovo museo recentemente inaugurato in una splendida veste che ha già richiamato frotte di visitatori; avremo il piacere di portare la Fondazione Lucia De Conz di San Gregorio nelle Alpi che tra le pregevoli iniziative a favore della filosofia, della musica e della cultura per i giovani, ospita il summer-camp di alto livello organizzato dall’Associazione Arione, al quale partecipano musicisti provenienti da varie parti del mondo; l’associazione Arione, condotta da Dan Shen e Luigi Marzola, presenterà un saggio strumentale e vocale con la collaborazione degli studenti iscritti.
Armonie spera con questo concerto di replicare il successo dell’anno scorso con i numerosi turisti che si sono riversati con noi nel centro della nostra città per la serata di ferragosto.

La precedente data di Armonie 2018 si è svolta venerdì 10 agosto ai prati di Col di Roanza con Ateliersi e la collezione di poesie novecentesche al femminile Non stare ferma nel vento
La serata era calda e asciutta ed ha permesso ad un folto pubblico di risalire alle pendici del Serva per sdraiarsi sul prato e scrutare il cielo, naturalmente accompagnati dalla performance di Ateliersi. La visuale non era purtroppo ottimale a causa di alcune nubi rimaste ad oscurare la volta celeste, tuttavia il Gruppo Astrofili di Belluno è riuscito a dare alcune piacevoli istruzioni d’uso della colta celeste oltre che permettere la visione da vicino per esempio di Marte o della nebulosa di Andromeda grazie ai telescopi posati per l’occasione al terrazzo del rifugio.
Fiorenza Menni, anima del collettivo pluriartistico bolognese Atleiersi ha declamato una selezione di poetesse femminili del 900 col suo piglio graffiante e deciso per coinvolgere il pubblico nell’emozione delle loro posizioni più radicali, delle loro immaginazioni etiche e, dove presenti, delle lotte e ribellioni praticate nelle loro vite personali come spiega la stessa Menni. Ad accompagnarla il musicista Bellunese Mauro Sommavilla che da anni collabora con Ateliersi, in questo caso alla chitarra con le sue composizioni originali e delicate.
La data di Armonie di San Lorenzo e dedicata alle stelle cadenti è nata per riscoprire un luogo molto caro ai bellunesi: il Rifugio Col di Roanza con i suoi prati ed il suo sguardo sulla città: apprezzatissimo dagli astrofili grandi e piccini si rivela sempre di più essere il posto migliore per l’osservazione astronomica a Belluno.
 

Le altre date in rassegna:

Sabato 18 agosto ore 17.00
Arena Troi del Mut
LA TRAVIATA
selezione dall’opera
per canto quartetto d’archi e pianoforte
raccontata da Dario Turrini
a cura di Domenico Menini

Sabato 1 settembre a partire dalle ore 15.00
Buss del Buson
Passeggiata musicale
al sentiero del Buss del Buson
Quintetto vocale Sintagma
Coro Femminile Vocincanto
Hang di Alessandro Ciccuto

domenica 9 settembre ore 14.00
Rifugio Settimo Alpini alla Schiara
Concerto al Settimo Cielo
Per le celebrazioni per il 60° anniversario dell’ABVS di Bolzano Bellunese
Orchestra da Camera L. Viel
Direttore M° Attilio Cadorin
e inoltre
Intervento del Prof. Cesare Lasen
(Comitato Scientifico della Fondazione Dolomiti UNESCO)
sulle Dolomiti Patrimonio Mondiale

Share

Comments are closed.