Tuesday, 21 August 2018 - 21:34

Marmolada, appuntamenti in alta quota. L’11 agosto Coro Edelweiss sulla terrazza di Serauta

Ago 9th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Storia, natura, sport e una rassegna musicale dedicata alla pace in alta quota: tutto questo anima l’estate 2018 sulla Marmolada, offrendo numerose attrattive per gli escursionisti e per tutti coloro che amano la montagna.
La rassegna musicale “1918-2018 La pace in musica”, ad esempio, commemora gli eventi della Prima Guerra Mondiale e l’ultimo anno del Centenario con una serie di concerti sulla Marmolada, lo scenario naturale per queste celebrazioni. Una delle caratteristiche distintive di questo comprensorio è, infatti, il Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m, il più alto d’Europa e facilmente raggiungibile con le Funivie Marmolada.

Ecco di seguito alcune delle iniziative in programma nel mese di agosto 2018 (l’elenco completo è sulla sezione dedicata del sito www.funiviemarmolada.com/eventi_new/)

VISITE GUIDATE AL MUSEO MARMOLADA GRANDE GUERRA 3000 M
Anche nell’estate 2018 è possibile organizzare visite guidate gratuite al Museo Marmolada Grande Guerra 3000 m. La guida è compresa nel biglietto della funivia e va prenotata al numero di telefono 334 6794461.

NOVITÀ ESTATE 2018 – ESCURSIONI IN ALTA QUOTA CON GUIDA ALPINA
La Marmolada offre numerose possibilità di escursioni. Salendo con la funivia che da Malga Ciapela porta in cima alla Marmolada si può accedere alle trincee e camminamenti, così come fare un’escursione all’insegna della memoria storica della Grande Guerra sulla Forcella a V, dove sono ancora sepolti 15 fanti. Una guida specializzata su prenotazione può accompagnare chi vuole vivere un’emozione percorrendo questi luoghi sacri. È necessaria la prenotazione al numero 3482925006.

11 agosto 2018 – Terrazza di Serauta
1918-2018 LA PACE IN MUSICA – CORO EDELWEISS DI BASSANO DEL GRAPPA
Il Coro Edelweiss di Bassano del Grappa (www.coroanabassano.it) si esibirà alle ore 11.00 sulla terrazza di Serauta. Un’occasione imperdibile per sentire canti di ispirazione popolare e della grande guerra, suggestivamente interpretati da questo rinomato coro alpino che si esibisce dagli anni ’60 in Italia e all’estero, e resi ancora più struggenti dal panorama mozzafiato che si stende intorno alla terrazza di Serauta a cui si arriva comodamente con la funivia.

26 agosto 2018 – Punta Rocca e terrazza di Serauta
ALZO GLI OCCHI VERSO I MONTI – SANTA MESSA IN RICORDO DELLA VISITA DI PAPA GIOVANNI PAOLO II
Tradizionale Santa Messa in ricordo della visita di Papa Giovanni Paolo II a Punta Rocca, dove consacrò la statua della Madonna delle Nevi, ancora oggi qui conservata. La Grotta della Madonna è facilmente raggiungibile con le funivie per un momento di raccoglimento nell’eccezionale scenario dolomitico. La funzione sacra sarà celebrata dal Vescovo di Belluno-Feltre, Mons. Renato Marangoni. Il Coro parrocchiale San Biagio di Alleghe allieterà prima la Santa Messa a 3.265 m e poi terrà un concerto aperto a tutti gli ospiti presenti sulla Marmolada.

Share

Comments are closed.