Sunday, 20 October 2019 - 20:56
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Mercoledì a Una Montagna di Libri di Cortina, Claudio Cerasa presenta “Abbasso i tolleranti”. Al cinema Eden ore 17.30 

Ago 6th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

La tolleranza è uno dei pilastri della vita civile ed è condizione necessaria della libertà, ma proprio per questo deve avere un limite: è la tesi di Claudio Cerasa, direttore di Il Foglio e autore di Abbasso i tolleranti (Rizzoli).

Secondo Cerasa, che cita il paradosso enunciato da Karl Popper in La società aperta e i suoi nemici, “se estendiamo l’illimitata tolleranza anche a coloro che sono intolleranti, allora i tolleranti saranno distrutti”. E Cerasa sarà il protagonista del prossimo incontro di Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo.

L’appuntamento è per mercoledì 8 agosto, ore 17.30, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo.

 

Claudio Cerasa

Nato nel 1982, direttore del “Foglio”, ha una rubrica fissa all’interno del programma radiofonico Decanter in onda tutte le sere su Rai Radio 2. Ha scritto Ho visto l’Uomo Nero (Castelvecchi 2007), La presa di Roma (Rizzoli 2009) e Le catene della sinistra (Rizzoli 2014). Ha curato il libro di Piero Tony Io non posso tacere. Confessioni di un giudice di sinistra (Einaudi 2015).

L’incontro

Il rispetto delle credenze altrui non deve spingerci a rinnegare le nostre convinzioni. La consapevolezza dei problemi da affrontare non può indurci a essere catastrofisti, ma deve costringerci a combattere contro i professionisti della lagna. Chi sono gli artefici dello sfascismo in Italia? Claudio Cerasa prende di mira i pessimisti a oltranza, i protezionisti corporativi, i duri e puri per i quali tutto è bianco o nero (e non tengono conto della frase di Norman Mailer: “I fatti, signore, non sono niente senza le loro sfumature”), i nostalgici del buon tempo andato che negano l’evidenza (oggi si vive meglio che in qualunque epoca passata), gli incompetenti orgogliosi di esserlo, i teorici della cospirazione, i nemici della scienza, la classe dirigente che si trasforma in classe digerente, gli ingenui (o i troppo furbi) per i quali ciò che è virale conta più di ciò che è reale e un algoritmo conta più della democrazia.

L’incontro con Claudio Cerasa è quindi per mercoledì 8 agosto, ore 17.30, presso il Cinema Eden di Cortina d’Ampezzo. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Save the date

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri giovedì 9 agosto 2018. A Cortina rinnova la tradizione che da cinque anni porta tra le Dolomiti il vincitore del Premio Strega: Helena Janeczek presenta La ragazza con la Leica (Guanda), romanzo vincitore dell’edizione 2018. Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.

w w w . u n a m o n t a g n a d i l i b r i . i t

 

Share

Comments are closed.