Tuesday, 23 July 2019 - 11:03

L’omaggio italiano a Charles Baudelaire a 150 anni dalla morte. Giovedì alle 18.30 al Museo Rimoldi di Cortina

Ago 6th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

L’omaggio italiano a Charles Baudelaire a 150 anni dalla morte.  Giovedì 9 Agosto Ore 18:30 al Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi
l’anteprima del film ideato e interpretato da Massimiliano Finazzer Flory.

Museo d’Arte Moderna Mario Rimoldi di Cortina

Un mediometraggio di 40 minuti sul poeta Charles Baudelaire, su idea e interpretazione di Massimiliano Finazzer Flory, con le parole di Baudelaire, in 15 storie la bellezza di Parigi ed il pensiero di Baudelaire per rivivere i luoghi più affascinanti della Parigi dell’Ottocento.
Co-prodotto con le Istituzioni francesi Atout France, con la regia di Luca Bergamaschi.

Il film girato a Parigi, si muove su due principi: il diritto di contraddirsi e il diritto di andarsene. Una camminata solitaria tra strade, folla, palazzi e architetture che hanno ispirato la poesia. Il film è tratto da “I fiori del male” in particolare vengono interpretate “La moneta falsa”, “Lo straniero”, “All’una del mattino” e frammenti da “Il mio cuore messo a nudo”.

Tra i set del film la Senna, Montmartre, gli Champs Élysées, la Défense, la Torre Eiffel, l’Opéra, Place Furstenberg, Plave de la Bourse, Trocadero, il Bataclan, Jardin du Luxembourg e la stanza dell’Hôtel du Quai Voltaire dove il poeta soggiornava mentre creava la sua opera più celebre.

Interpretazione Massimiliano Finazzer Flory
Con la partecipazione di Diana-Avgusta Stauer
Regia Luca Bergamaschi
Musiche Stefano Salvatori
Con sottotitoli in francese
Durata 40 minuti
2017

Share

Comments are closed.