Wednesday, 24 July 2019 - 01:26

Vitalizi.  D’Incà (M5S): “Non ci sono più scuse, si proceda anche in Senato”

Ago 3rd, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

“Abbiamo un modello solido ed efficace, come la delibera già adottata a Montecitorio. Abbiamo un parere dell’Inps già incamerato, ossia quello di Boeri sui vitalizi dei deputati. Abbiamo una copertura costituzionale: l’art. 68 tutela i parlamentari nell’esercizio delle loro funzioni. Da oggi abbiamo anche il via libera del Consiglio di Stato, che con il suo parere ha affermato che i senatori non incorreranno in alcuna responsabilità, neanche patrimoniale. Non ci sono più scuse: tagliamo i vitalizi anche al Senato”.

Lo afferma il deputato bellunese del Movimento 5 Stelle Federico D’Incà, questore della Camera dei Deputati. “Nessuno faccia ostruzionismo – avverte D’Incà – anche il Consiglio di Stato ha dato un grande contributo, pronunciando il parere in tempi record. A Palazzo Madama si proceda dunque con la stessa rapidità. Se è necessaria, si programmi l’audizione di Boeri prima della pausa estiva, in modo da adottare la delibera alla ripresa”.

“Ormai è chiaro – conclude il parlamentare – è modificando il Regolamento che si potrà soddisfare un interesse pubblico generale, quello degli italiani all’uguaglianza contributiva. Non si perda altro tempo, vogliamo dire bye bye ai vitalizi anche al Senato”.

Share

Comments are closed.