Saturday, 20 July 2019 - 15:43

L’ascesa dell’Ecommerce e dei pagamenti elettronici: dati in crescita anche in Italia

Ago 1st, 2018 | By | Category: Prima Pagina, Sport, tempo libero

L’e-commerce è un vero e proprio fenomeno di massa, che sta finendo per coinvolgere sempre più utenti. D’altronde, vivendo nell’era del digitale, è assolutamente normale assistere ad una tale scalata degli acquisti elettronici.

Le abitudini di acquisto online si stanno diffondendo ad una velocità straordinaria, anche grazie alle grandi opportunità fornite ai consumatori.

Ad esempio, uno dei vantaggi immediati per chi sceglie il web per i suoi acquisti è la comodità di comprare tutto ciò che si desidera senza uscire di casa, evitando così traffico e file nei negozi.

Allo stesso modo, lo shopping digitale garantisce un grande risparmio economico: ogni giorno si possono trovare nuove offerte davvero convenienti.

Il motivo di tutto ciò è semplice: il modello di business degli e-shop è più snello e permette loro di risparmiare su diverse voci di spesa, e dunque questi possono praticare al pubblico prezzi molto più competitivi del normale.

Fenomeno e-commerce: dati e trend di consumo in Italia

Gli ultimi dati hanno mostrato come oggi l’88% delle persone in Italia viene raggiunta da Internet, un elemento che aumenta l’esposizione degli italiani nei confronti degli shop online.

Ecco che qui è bene studiare subito un numero molto interessante: al momento il settore e-commerce tricolore vale ben 31 miliardi di euro, con una crescita del +10% rispetto allo scorso anno.

Quali sono i trend di consumo in merito ai negozi elettronici? Gli italiani preferiscono acquistare soprattutto prodotti legati all’intrattenimento e al comparto del turismo: si calcola che addirittura il 74% delle vendite online riguardi proprio questi due ambiti. Al terzo posto si collocano i prodotti beauty e naturalmente l’abbigliamento: quest’ultimo è uno dei trend in maggiore ascesa. La crescita dell’e-commerce ha avuto anche un’altra conseguenza, ossia l’incremento dell’utilizzo dei metodi di pagamento elettronici, un tema che merita di essere approfondito.

Pagamenti elettronici: in Italia sempre più gettonati

Il contante sembra sempre più lasciare il passo a nuove forme di pagamento digitale, sebbene questo cambiamento vada visto in una prospettiva a lungo termine e graduale.

Per questo va sottolineato che oggi i pagamenti elettronici risultano essere in costante ascesa: il tutto di pari passo con la crescita degli e-commerce, naturalmente.

I dati di settore sembra che dimostrino questo trend: secondo le rilevazioni statistiche, il 20% degli acquisti in Italia viene effettuato usando una carta di credito. Una transazione su cinque, dunque, avviene utilizzando questo metodo di pagamento elettronico. Un altro fattore responsabile di questo trend è il seguente: oggi è sempre più facile e veloce richiedere le carte di credito anche online, grazie a nuovi istituti bancari che operano sul web come CheBanca!. Inoltre non va sottovalutato il fattore sicurezza: le carte vengono apprezzate anche perché garantiscono una certa tranquillità, sia per acquisti online, che offline.

È giusto chiudere sottolineando altri vantaggi degli acquisti online: il 58% dei consumatori apprezza questo canale per via dell’apertura H24 dei negozi digitali, Il 54%, invece, apprezza la possibilità di comparare i prezzi e le offerte. Infine, il 46% dei consumatori sceglie l’online per il risparmio economico e il 40% per il risparmio in termini di tempo.

Share

Comments are closed.