Tuesday, 21 August 2018 - 21:36

Un invito alla lettura di Patañjali con Federico Squarcini. Lunedì al Miramonti Majestic Grand Hotel di Cortina ore 18

Lug 21st, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Gli Yogasutra sono il principale pilastro teorico e spirituale di una lunga tradizione di pratiche filosofiche e visioni del mondo sintetizzate dalla parola yoga. A Una Montagna di Libri, la festa internazionale della lettura di Cortina d’Ampezzo, scopriamo questo affascinante mondo grazie a Federico Squarcini, docente a Venezia, tra i maggiori esperti di storia delle religioni indiane. Che ci conduce alla scoperta degli Yogasutra di Patañjali (Einaudi).

L’appuntamento è per lunedì 23 luglio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G.H. di Cortina d’Ampezzo. L’incontro prosegue all’aperto: martedì 24 luglio alle ore 11.30 ci ritroviamo con Squarcini al Lago di Pianozes. Un libro che si specchia nell’acqua e nel cielo. Ascoltando gli Yogasutra di Patañjali dalle parole del testo.

Federico Squarcini

È dottore di ricerca in Studi Religiosi, Scienze Sociali e Studi Storici delle Religioni presso l’Università di Bologna, e Professore associato di Storia delle religioni all’Università Ca’ Foscari di Venezia. Ha insegnato Storia delle religioni e Storia delle religioni dell’India all’Università di Firenze e Indologia all’Università di Bologna e all’Università ‘La Sapienza’ di Roma.

L’incontro

Il testo degli Yogasutra risale al periodo compreso tra il II e il IV secolo d.C. 
e viene tradizionalmente attribuito a Patañjali, filosofo indiano di cui si conosce pochissimo. Il suo pensiero pone sotto scrutinio “l’iperattività della mente, le ragioni dei turbamenti che vengono dalle rappresentazioni di sé, l’avvicendarsi incessante dei flussi dei pensieri, la condizione ondivaga della cognizione”.

L’incontro con Federico Squarcini è quindi per lunedì 23 luglio, ore 18, presso il Miramonti Majestic G.H. di Cortina d’Ampezzo. In collaborazione con il Centro Jothyoga di Cortina. Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Prossimo appuntamento di Una Montagna di Libri martedì 24 luglio 2018. Una storia d’amore: le parole e gli acquerelli di Serge d’Urach. Per maggiori informazioni: unamontagnadilibri.it.

La manifestazione è realizzata in convenzione con il Comune di Cortina d’Ampezzo e in collaborazione con la Regione del Veneto. Responsabile della manifestazione è Francesco Chiamulera.

 

Share

Comments are closed.