Tuesday, 21 August 2018 - 18:22

Autonomia del Veneto. De Menech: “Bene che ci siano date certe. Auspichiamo che siano rispettati i criteri previsti dalla Costituzione, in particolare quello relativo ai bilanci”

Lug 18th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Roger De Menech, deputato Pd

Belluno, 18 Luglio 2018 _ «Bene che il processo di autonomia del Veneto abbia date certe». La valutazione del coordinatore dei parlamentari del Pd veneti, Roger De Menech sui risultati dell’incontro tra il presidente della Regione e il ministro per gli affari regionali è positiva. «Se entro la fine dell’anno si raggiungerà un accordo tra la Regione e il governo credo sia un fatto da accogliere con favore», afferma De Menech. «Notiamo con soddisfazione che il processo avviato dalla Regione rimane dentro l’alveo costituzionale, secondo le previsioni dell’articolo 116 comma terzo, come abbiamo sempre chiesto anche noi».

La nostra regione, dice il deputato «ha finalmente abbandonato altre proposte fantasiose e prive di qualsiasi possibilità di successo: questa è una buona notizia, si prosegue quindi sul percorso individuato nella precedente legislatura».

Insieme al Veneto, diverse altre regioni stanno attivando la negoziazione con il governo per ottenere forme particolari di autonomia. «Auspichiamo», conclude De Menech, «che ci siano valutazioni attente da parte dell’esecutivo per assecondare le legittime richieste dei territori solo laddove siano rispettati tutti i criteri previsti dalla Costituzione, in particolare quello relativo ai bilanci».

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.