Monday, 26 August 2019 - 11:05
direttore responsabile Roberto De Nart

Sabato e domenica le auto d’epoca in piazza San Marco per l’Historic Car Venice 2018

Giu 21st, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Pausa Caffè, Sport, tempo libero

Sabato 23 e domenica 24 giugno si terrà la terza edizione dell’Historic Car Venice. Una due giorni che parte da Mestre e poi il Lido, il mitico circuito degli Assi e Venezia, con la spettacolare sfilata delle auto selezionate davanti al bacino di San Marco, uno dei luoghi più belli al mondo. L’evento è organizzato dall’Automobile Club di Venezia, che intende riscoprire e valorizzare il grande patrimonio tecnico sportivo dell’ automobilismo agonistico italiano e i luoghi che lo ospitarono.

Questo il programma

Sabato 23 Giugno 2018 Historic Car Venice interesserà il centro cittadino di Mestre. Sono molte le aree espositive a disposizione dei collezionisti che intendono partecipare con la propria vettura d’epoca. Nelle aree scelte (via Poerio, via Rosa, Riviera XX Settembre, piazzetta Coin, via Mestrina, via Ca’ Savorgnan) saranno collocati appositi stalli delimitati e numerati. Piazza Ferretto sarà il cuore dell’esposizione a tema, l’area dove sfileranno tutte le vetture presenti, dove verranno annunciate le 20 auto finaliste che il giorno seguente, domenica 24, saranno esposte al Lido e poi sfileranno davanti al bacino di San Marco, e da dove partirà la sfilata nel pomeriggio di sabato che attraverserà i luoghi della rinascita industriale di Mestre.

Il mitico “circuito degli Assi” di Venezia

Quest’anno la manifestazione si trasferisce anche al Lido di Venezia per rievocare il prestigioso “Circuito del Lido” al quale parteciparono piloti del calibro di Nuvolari, Taruffi, Beltracchini, Ermini, Bertani, Auriccho, Mambelli e Ferrari, portarono in gara, lungo i 3.850 m. dello spettacolare tracciato cittadino, le famose vetture barchetta della categoria “ biposto sport ”. Fu in quella occasione che le agili e potenti Cisitalia, Fiat, Avio, Maserati, Ermini, Alfa Romeo, Lancia, rallegrarono, con il rombo dei loro motori, il magico silenzio della laguna, per molti anni rimasto malinconico a causa del conflitto bellico.

Oggi nel rispetto dei luoghi, dell’ambiente e degli abitanti, l’Automobile Club Venezia consapevole dell’importanza promozionale che l’evento avrà anche per il tessuto cittadino della Venezia insulare e non, ripropone in chiave moderna la rievocazione del Circuito Automobilistico del Lido di Venezia.

Domenica 24 giugno – Circuito Lido di Venezia

•09.00 – 13.00 Prova di regolarità rievocando lo storico “circuito degli assi” le vetture al ritmo di una al minuto verranno immesse nel flusso della circolazione e dovranno percorrere un itinerario predefinito con punti cronometro nascosti mantenendo la velocità media di 40 Km/H. Ciò consente di evitare la chiusura del traffico e far beneficiare ad aree più centrali dell’isola della sfilata delle vetture senza che le stesse possano raggiungere inopportuni picchi di velocità. I concorrenti sono infatti penalizzati qualora i rilevamenti nascosti verifichino il superamento delle velocità medie imposte. La bravura dei concorrenti sta proprio nel mantenere un’andatura regolare. Da ciò deriva la definizione “gara di regolarità”.
•13.00 – 14.00 Premiazione e Light lunch
•14.00 – 15.00 procedure di imbarco su chiatta
•15.00 – 18.30 Sfilata dei mezzi verso Bacino San Marco con photo shooting fronte Palazzo ducale.
•Prevista la possibilità di seguire la sfilata delle chiatte ospitati sulle lance Gran Turismo messe a disposizione da AC Venezia godendo di una crociera nell’incantevole laguna di Venezia
•18.30 – 19.30 fine sfilata su chiatta, sbarco vetture e rientro partecipanti alle rispettive destinazioni.

http://www.hcvenice.it/

Share

Comments are closed.