Thursday, 20 September 2018 - 04:29

Belluno, asfaltature a Safforze e in zona artigianale. Assessore Giannone: «A costo zero grazie all’accordo con i privati»

Giu 21st, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Biagio Giannone, assessore

Asfalti rimessi a nuovo a Safforze e nella zona artigianale del capoluogo: un’operazione portata a conclusione a costo zero grazie all’accordo con i privati.
«Grazie all’impegno dei nostri uffici, siamo riusciti ad ottenere da Telecom l’asfaltatura dell’intera corsia, e in alcuni casi dell’intera carreggiata, anziché la tradizionale copertura del solo tratto di scavo», spiega l’assessore alle manutenzioni, Biagio Giannone.
L’azienda di telecomunicazioni è infatti impegnata nella posa della fibra ottica in città e, grazie all’accordo con il Comune, si è accollata l’onere della riasfaltatura: «Il valore economico dei lavori, iva e oneri compresi, si aggira intorno ai 40mila euro, – spiega Giannone – spese che restano tutte in carico a Telecom».
In questi giorni, le bitumature hanno interessato una superficie pari a 4652,50 mq così suddivisi: 2150 mq in Via Safforze, 1050 mq in Via dell’artigianato, 752,5 in Via G. Bortotti, 350mq in Via Fiammoi e in Via Valerio Da Pos.
Inoltre, è stata interamente riasfaltata la pista ciclabile nel tratto da Safforze al confine con il comune di Ponte nelle Alpi; i lavori non sono poi finiti qua: «Prossimamente, le asfaltature interesseranno anche Via Barozzi e Largo Ugo Neri, per un totale di ulteriori 3000 mq», aggiunge Giannone.
«In tempi di difficoltà economiche per le casse dei comuni, soprattutto in tema di manutenzioni, è fondamentale trovare il sostegno dei privati. – conclude l’assessore – Con questo accordo, superati gli iniziali disagi, riusciamo a garantire tramite la società che ha posato la fibra ottica una connessione ultraveloce alle nostre famiglie e alle nostre imprese e, allo stesso tempo, un notevole risparmio economico per il Comune in termine di manutenzioni sui tratti di strada oggetto dei lavori».

Share

Comments are closed.