Thursday, 17 October 2019 - 18:25
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Creare un logo con Shopify

Giu 19th, 2018 | By | Category: Lavoro, Economia, Turismo, Prima Pagina

Sono sempre di più gli utenti che si affidano a Shopify per aprire un nuovo e-commerce, vista la notevole semplicità di utilizzo della piattaforma che permette di creare nuovi negozi online veramente in pochissimo tempo. Tuttavia a spingere questo numero sempre crescente di utenti verso Shopify è anche la possibilità di utilizzare, in maniera del tutto gratuita, un buon numero di strumenti utili a personalizzare e migliorare il vostro nuovo negozio online . In questo articolo vedremo proprio come realizzare un nuovo logo utilizzando proprio uno strumento gratuito specifico che propone Shopify; tutto ciò senza bisogno di dover contattare professionisti o esperti di settore. Ciò si traduce in un notevole vantaggio dal punto di vista economico che non fa mai male.

Shopify, lo strumento crea logo

Oggi riuscire a trovare l’idea giusta quando si tratta di creare un nuovo logo, per un’attività totalmente nuova, facile non è. E non è neanche facile riuscire a “partorire” un’idea che rimanga ben impressa nella mente dei vostri nuovi potenziali clienti e che sia quindi facilmente individuabile tra le centinaia di proposte del vostro stesso settore. Risulta perciò di fondamentale importanza diversificarsi da altri ecommerce concorrenti, solo in questo modo il vostro sforzo sarà poi realmente ripagato.

In questo caso viene in soccorso proprio il buon generatore di logo che trovate su Shopify e che potete utilizzare in maniera del tutto gratuita. Di conseguenza curare la vostra nuova visione di brand sarà decisamente più semplice e tutto ciò senza spendere un solo euro in consulenze o figure specifiche. C’è da dire che l’utilizzo dello strumento per la creazione di nuovi loghi messo a disposizione da Shopify risulta di grande semplicità a cominciare dall’impostazione del tool realizzata in maniera semplice ed intuitiva. Addio quindi alle competenze specifiche in materia di grafica, la vostra idea sarà semplicemente guidata dalla vostra creatività e dagli elementi disponibili all’interno dello strumento.

Come funziona lo strumento crea logo

Lo strumento si presenta particolarmente semplice nell’utilizzo ed efficace in ciò che riesce a fare realmente. Il generatore di logo si presenta come una grande area libera per il disegno completata sulla sinistra da una barra che contiene strumenti utili per realizzare proprio il logo finale. Il logo può essere realizzato infatti partendo da diverse icone tra le quali scegliere quella più adatta alle esigenze del vostro nuovo e-commerce, queste possono essere inoltre personalizzate anche nei colori. Proprio partendo dal logo potete quindi iniziare ad avviare la vostra attività di vendita ma anche potete anche iniziare a consolidare il vostro brand.

Possedere un logo ben fatto rappresenta infatti il passo numero uno per l’avvio di una nuova attività commerciale sia online che offline, di conseguenza si tratta di un aspetto da non sottovalutare mai. Se quindi volete risparmiare sulle necessarie spese di un grafico il generatore di logo di Shopify rappresenta l’alternativa economica più efficace. Lo strumento sicuramente supererà le vostre aspettative visto che potrà tornarvi utile per ottenere risultati grandiosi senza spendere soldi e senza l’utilizzo di figure con competenze specifiche.

Per cominciare bisognerà scrivere sulla parte alta dello schermo il nome del vostro nuovo e-commerce per poi continuare con la personalizzazione dei colori e la scelta del font che più vi piace, non rimane che scegliere il corretto orientamento degli elementi. Sulla tavolozza verrà mostrato il risultato verrà mostrato ogni volta che apporterete una nuova modifica. Ovviamente le icone e le cornici sono tutte personalizzate e potete pure scegliere la corretta posizione dell’icona rispetto al testo. Ricordatevi quindi di allineare ogni elemento del vostro logo. Il generatore di logo di Shopify vi garantirà risultati assolutamente professionali con una semplicità di realizzazione praticamente disarmante senza che vi sia necessario conoscere strumenti di grafica o competenze specifiche.

Quanto è importante un logo professionale

Partiamo col dire che è davvero molto importante possedere un logo professionale e assolutamente ben fatto. Si tratta infatti del primo passo da affrontare probabilmente ancora prima che il nuovo business venga lanciato. Un logo professionale identifica subito un ottimo venditore, una buona attività e un e-commerce di cui fidarsi; pensate un attimo ai più grandi e conosciuti brand, vi verrà subito in mente il loro logo. Risulta evidente che al logo va attribuita una grande importanza, di conseguenza il logo non deve mai essere considerato un elemento secondario. Tutta l’attività di marketing parte proprio dal vostro nuovo logo, a patto che sia realmente un logo realizzato con professionalità.

Il logo rappresenta la vera identità del vostro brand e dei vostri valori aziendali oltre che il canale preferenziale per l’interra promozione del vostro marchio. Di particolare interesse per quanto riguarda la prima analisi relativa alla realizzazione del vostro nuovo logo è l’indagine messa in pratica da DesignBuddy la quale dice che il 95% dei loghi più noti utilizza uno o due colori, il 41% di questi utilizza un carattere stilizzato e il 93% risulta facilmente riconoscibile anche quando riprodotto con dimensioni ridotte.

Le qualità del logo

Ovviamente il vostro nuovo logo ottenuto dal generatore di loghi di Shopify deve assolutamente rispettare alcune semplici caratteristiche che lo renderanno perfetto per la funzione che riveste.

Sicuramente un logo dovrebbe possedere un design semplice in grado di renderlo facilmente riconoscibile e quindi facilmente memorizzabile. State alla larga da ghirigori ed esagerazioni inutili! Una delle caratteristiche più importanti è infatti proprio il fatto di essere facilmente memorizzabile da più utenti contemporaneamente. Di grande importanza è anche il fatto che ogni logo dovrebbe essere il più duraturo possibile; in questo modo il vostro logo risulterà ancora efficace anche dopo parecchi anni dalla sua realizzazione. Parecchia attenzione va rivolta anche alla versatilità del logo stesso visto che dovrà essere adattato con facilità, e senza perdita di qualità, su differenti supporti; per questi motivi il consiglio è quello di realizzare un logo in formato vettoriale.

Bisognerà evitare quindi elementi che possano rendere il logo complesso e ricordatevi di considerare sempre la possibilità di verificare l’efficacia del logo anche nell’utilizzo in positivo o negativo. Quindi se utilizzato in bianco e nero. Ovviamente un ottimo logo non sarà l’unica arma per sbaragliare la concorrenza, ma un logo ben fatto, utilizzando proprio il generatore di loghi di Shopify, rivestirà un ruolo importantissimo nella creazione di un’idea precisa del vostro brand.

Share

Comments are closed.