Thursday, 21 June 2018 - 23:31

Come stampare un libro online senza spendere una fortuna

Giu 12th, 2018 | By | Category: Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Hai appena terminato di scrivere il tuo primo romanzo e ti piacerebbe vederlo stampato come un vero e proprio libro, con la sua copertina e un aspetto professionale? Allora puoi stare tranquillo, perché oggi ti spiegheremo come fare per stampare un libro online senza essere costretto a spendere troppo e anzi, approfittando di tariffe molto competitive!

Al giorno d’oggi riuscire a far pubblicare il proprio romanzo da una casa editrice è diventata una vera e propria impresa e a dirla tutta potrebbe rivelarsi anche piuttosto pericoloso. Se infatti gli editori più famosi sono spesso irraggiungibili, le case editrici più piccole potrebbero chiederti di pagare per vedere pubblicato il tuo libro. La conseguenza? Loro guadagnano e tu rischi di trovarti in situazioni spiacevoli, senza nemmeno avere una gran voce in capitolo!

La cosa migliore da fare quindi è arrangiarsi e stampare il proprio romanzo in autonomia: se seguirai i miei consigli potrai vedere finalmente il tuo libro prendere forma e non spenderai di certo troppi soldi.

Come si stampa un libro online?

La prima cosa che devi fare è trovare una buona copisteria online: non sono moltissime quelle che offrono questo servizio quindi non dovresti avere difficoltà nel trovare un portale serio. Ci sono però delle cose che devi sapere per riuscire ad impostare il tutto nel modo corretto e non rischiare di inviare in stampa un prodotto sbagliato o impaginato male.

Prima di tutto, devi assicurarti di non aver commesso qualche errore di battitura. Fortunatamente con qualsiasi programma come Word, Libre Office, Open Office e via dicendo potrai effettuare il controllo ortografico e questo ti risparmierà un sacco di tempo! Ricordati però di farlo perché è fondamentale: non vorrai mica stampare un libro contenente degli errori o dei refusi!

Un secondo passo da fare è quello di impaginare correttamente il file per la stampa: devi controllare che i margini siano a posto, specialmente se vuoi una rilegatura filo refe che è la più professionale. Assicurati quindi di rispettare i margini secondo le indicazioni che trovi sul portale della copisteria online e non avrai problemi.

A questo punto non ti resta che effettuare l’ordine: dovrai scegliere le caratteristiche che deve avere il tuo libro e quindi il formato, la tipologia di carta, la copertina e la rilegatura. Quest’ultimo aspetto è piuttosto importante perché le migliori tipografie online offrono la possibilità di scegliere tra la rilegatura in brossura filo refe oppure a colla. Quest’ultima ha dei costi inferiori ma è anche meno resistente, quindi valuta attentamente: se vuoi un libro professionale ti conviene scegliere la prima opzione!

Infine, prima di effettuare l’ordine, ti consigliamo di controllare l’anteprima di stampa: è spesso un servizio a pagamento ma si tratta di una spesa minima e ti assicuro che ne vale sempre la pena! Potrai infatti controllare di aver impostato i margini in modo corretto e dare un’ultima occhiata al testo e alla copertina, per verificare che non ci siano errori che ti erano sfuggiti.

L’ultimo passo da fare è il pagamento e su questo puoi stare tranquillo: le transazioni online ormai sono sicure e non rischi nulla!

Share

Comments are closed.