Friday, 17 August 2018 - 21:36

La terra trema, la città cambia: martedì alla “Cena in Biblioteca” arriva il terremoto

Mag 25th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Quarto e ultimo appuntamento, martedì 29 maggio, alle 19.30, per l’edizione in corso delle “Cene in Biblioteca”, seguendo il filone delle “Pietre parlanti”, dedicata a Belluno e narrata attraverso la storia geologica e artistica delle pietre che l’hanno accompagnata nei secoli.
“La terra trema, la città cambia”è il titolo della serata dedicata ai terremoti, a cura di Manolo Piat e Marta Azzalinii.

Palazzo Crepadona, sede della Biblioteca civica di Belluno

La scienza ha dato una chiara spiegazione all’origine di questi eventi naturali, classificati tra quelli che più ci spaventano perché il loro verificarsi ci coglie di sorpresa.
Eppure la convivenza con questi fenomeni è qualcosa di inevitabile e Belluno lo sa bene. La città mostra, infatti, ancora oggi le cicatrici del più famoso e terribile terremoto, quello del 29 giugno 1873, che cambiò per sempre il volto cittadino con la sparizione di antichi edifici ma anche con l’ideazione di un nuovo spazio urbano.
La serata sarà accompagnata dai piatti della Trattoria l’Oasi di Limana:. lo chef Mauro Cavalet proporrà un aperitivo con stuzzichini e finger food sia dolci che salati e una millefoglie al grano saraceno con ragù d’agnello e fonduta.
Iscrizioni nella sede della Biblioteca Civica di Belluno, in Via Ripa 3, con versamento della quota di 20 euro per partecipante, fino a 40 posti. Sono escluse le prenotazioni.
Informazioni telefonando al numero 0437 948093 o scrivendo a biblioteca@comune.belluno.it.

Share

Comments are closed.