Thursday, 21 June 2018 - 23:36

Le eccellenze bellunesi all’ex Pagnossin di Treviso, alla rassegna enogastronomica dell’Opendream Food Market “le emozioni del gusto”

Mag 24th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Prima Pagina

Sabato 26 e domenica 27 presso l’aera ex Pagnossin a Treviso, alcune delle eccellenze agroalimentari bellunesi saranno presenti all’interno della rassegna enogastronomica dell’Opendream Food Market “le emozioni del gusto”.

All’interno di un ampio progetto di recupero dell’area industriale dismessa nei pressi dell’Aeroporto Canova, si terrà una due giorni di mercato, dove oltre novanta realtà venete, friulane e del resto d’Italia offriranno le loro produzioni agli assaggi del pubblico.

Sette le realtà bellunesi coinvolte.

Attraverso la selezione curata da Mimmo Di Vasta dell’organizzazione commerciale Pane Sale & Olio di Trichiana, e la collaborazione di Mirko Doriguzzi Bozzo dell’Artigianale del Grillo di S. Pietro di Cadore saranno presenti, l’Agriturismo Bon Tajer di Lentiai con la selezione di confetture speziate e la riscoperta delle “croste di polenta” della linea Dolomais-. La macelleria Valerio di Feltre con la produzione di salumi e della propria versione del pastin. Sul versante formaggi due specialità dell’Alpago: l’Azienda Agricola di Luisa Calvi e “la Ghirba” di Spert, che da alcuni anni passa le estati in alpeggio gestendo Malga Monte Garda sopra Lentiai. Il panificio Ghedina con i suoi speciali grissini “Dolomitici” completa l’offerta alimentare. Sul versante delle bevande invece la Cantina De Bacco di Rasai, sarà presente come ospite all’interno del primo mercato territoriale che I Vignaioli Indipendenti Trevigiani (aderenti alla FIVI) hanno organizzato durante il mercato Opendream.

Domenica 27 i componenti della compagine bellunese avranno l’occasione di mettersi in mostra durante uno dei vari laboratori sensoriali che la rassegna ha in programma. Dalle 14.00 sarà possibile intraprendere un gustoso viaggio attraverso i sapori e i profumi della Valbelluna. I formaggi della Ghirba e di Luisa Calvi saranno accompagnati dalle confetture del Bon Tajer. A seguire Canederli e Pastin della macelleria Valerio, con i prodotti da forno del panificio Ghedina. Il tutto accompagnato da una selezione delle birre dell’artigianale del Grillo e il classico Vanduja, la Pavana nera in purezza della selezione della Cantina De Bacco.

Per le aziende bellunesi un’occasione particolare per agire su un palcoscenico di tutto rispetto, in un momento in cui c’è molta attenzione in provincia per gli sviluppi economici e di rivalutazione del territorio che l’agricoltura di qualità può portare. Il progetto Opendream infatti potrebbe rappresentare la possibilità per i produttori bellunesi di inserirsi in un mercato emergente dove trovare importanti motivi di sviluppo e diventare precursori di un nuovo orizzonte produttivo per tutto il comparto provinciale.

Per info e iscrizioni: www.opendreamfoodmarket.it oppure la pagina FB Opendream Food e l’evento Opendream Food Market 2018

Share

Comments are closed.