Thursday, 20 September 2018 - 16:26

Vino in Villa 2018 al Castello di San Salvatore a Susegana, dal 19 al 21 maggio

Mag 18th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Eventi, sport, tempo libero, Pausa Caffè

Degustare un calice di Prosecco Superiore tra le mura della sala d’armi di uno splendido castello, in un borgo del XIII secolo, oppure passeggiando in un giardino che profuma di stona, affacciato su uno paesaggio incantevole che è un susseguirsi di colline ricamate da Vigneti del Conegliano Valdobbiadene candidate a Patrimonio Unesco dell’Umanità. È solo un cenno all’atmosfera che si vivrà domenica 20 maggio a Vino in Villa, il tradizionale appuntamento che i produttori della Docg riservano al pubblico di appassionati e che avrà come cornice il Castello di San Salvatore di Susegana.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, si svolgerà Dal 19 al 21 Maggio con diverse attività che animeranno i dolci, ma talvolta anche impervi pendii già cari ad Andrea Zanzotto.

Vino in Villa offrirà agli ospiti e agli appassionati un viaggio alla scoperta delle molteplici sfumature del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg. Grazie alla presenza di banchi d’assaggio con circa 300 etichette provenienti da realtà diverse della Denominazione, verranno presentati i prodotti dell’ultima annata. Una giornata di degustazione dello spumante “fatto a mano” che diventa l’occasione perfetta per conoscere di persona i produttori e la loro filosofia.

Durante l’appuntamento si potrà partecipare inoltre a dei mini-corsi di degustazione e approfondimento per scoprire le molteplici espressioni del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore.

Sono previsti vari eventi collaterali come i tour nel territorio alla scoperta di luoghi artistici e culturali (sabato 19 e domenica 20 maggio) e il convegno con autorevoli esponenti nazionali e internazionali dei mondo del vino e della viticoltura “Gli Stati Generali del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg” (lunedi 21 maggio).

Vino inVilla al Castello di San Salvatore di Susegana nella giornata del 20 maggio sara’ aperto dalle 10,30 alle 20.

Vino in Villa festival della cultura e del vino  nella terra del Prosecco Superiore

Vino in Villa

Vino in Villa è il più importante appuntamento annuale dedicato al Conegliano Valdobbiadene. Si tiene il terzo week end di maggio nel cuore dell’area di produzione presso lo splendido Castello di S. Salvatore di Susegana, risalente al XII secolo. Durante la manifestazione, i produttori presentano personalmente al pubblico i vini dell’ultima vendemmia e il programma prevede seminari, incontri con gli esperti, degustazioni di approfondimento. Vino in Villa è anche l’occasione ideale per scoprire le molte opportunità turistiche dell’area: il suggestivo ambiente naturale si sposa con l’opera dell’uomo, che nei secoli lo ha impreziosito attraverso l’architettura, l’arte figurativa, la musica e la poesia.

Un banco d’assaggio con circa 300 etichette, in un contesto dalla commovente bellezza: Vino in Villa è un’opportunità per conoscere il Prosecco Superiore nel suo habitat naturale. Un castello del tredicesimo secolo e colline ricamate a mano, candidate a diventare patrimonio UNESCO, da osservare incantati con in mano un calice dello spumante DOCG più amato nel mondo. L’evento è dedicato alla scoperta dello storico territorio di produzione, attraverso l’incontro con 80 produttori, che vanno dalle grandi case spumantistiche alle piccole cantine artigiane. Saranno loro stessi a raccontare la loro storia, filosofia e peculiarità, volte a presentare la nuova annata, prodotta da una vendemmia che sarà ricordata come una delle migliori dell’ultimo decennio. Il festival offre a operatori del settore, giornalisti e consumatori una full immersion nel mondo del Prosecco Superiore.

Il centro dell’azione non si limita però al banco di degustazione, la scoperta del Conegliano Valdobbiadene continua al di là delle mura, in un tour che tocca le principali località e bellezze della Denominazione. Il territorio è vivo ed energico come il suo spumante, non resta che farsi sedurre dalla proposte gastronomiche, culturali ed artistiche che animano le colline. Per gli amanti della buona tavola, in occasione di Vino in Villa i principali ristoranti propongono i Menù del Conegliano Valdobbiadene, dove le bollicine della denominazione sono abbinate alla cucina locale, con ingredienti tipici e di stagione, rivisti con un po` di creatività.

Share

Comments are closed.