Tuesday, 16 October 2018 - 16:09

Domenica la Festa dei Cortivi a Cirvoi

Mag 17th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Domenica 20 maggio si terrà la 12ma edizione della Festa dei Cortivi a Cirvoi (Belluno). Sarà, come sempre, densa di offerte culturali, tradizionali e gastronomiche. La festa, dopo i saluti di rito, aprirà la giornata alle 10. 25 con la performance di danza contemporanea TIC, eseguita dai ballerini di Korarte. Continuerà con l’aperitivo in piazza, accompagnato dal giovane mago OCRAM, che abbinerà musica (piano) a divertenti giochi di prestigio.

Cirvoi: Festa dei cortivi

Nel pomeriggio come sempre proposte musicali diversificate saranno offerte negli angoli del paese : sarà il visitatore a scegliere tra jazz, rock, blues, psichedelic rock oppure musica classica nel cortivo dei Paze, con Ensemble concertino, dir. Svetlana Pletneva. Questo cortivo, detto anche dell’arte, si è sempre connotato per offerte artistiche interessanti e anche quest’ anno vedrà esposizioni di autori di rilievo, quali Vergerio, Bellotto, Brancher, Santorossi. Molti altri artisti ( G. Caneve, F. Garlet e vari) coloreranno gli angoli del paese, tra i quali W. Bernardi con il gruppo “Incontri d’arte”di Ponte nelle Alpi. Presso il cortivo dei Gasperin, saranno esposte alcune opere di Fabrizio Barbi, che proprio in quel cortivo aveva il suo laboratorio d’arte. Nel cortivo dei Me Noni gli scultori del gruppo Giugi Vood Carver. Molti bravi artigiani nei cortivi e per le vie del paese e Sot la lobia le ceramiche artistiche di M. Mioranza. Solidarietà e pesca di beneficienza, come sempre, al cortivo dei Masi, dove ci sarà anche l’esposizione di lavori artistici di De Nard Gianluca e Sara Andrich e degli allievi della scuola del legno di Sedico. Presso la sala della Cooperativa verrà allestista una mostra di vestiti da sposa “de na olta”.Tante altre sono le curiosità e le offerte (anche gastronomiche) nel segno della tradizione e dell’innovazione, che è difficile riassumere in poche righe. Pomeriggio per i bambini con il gruppo giocolieri di Castion. E novità veramente interessante soprattutto per i più piccoli: prove Sub in piazza con il Club Subacqueo Belluno.
Alle 17.30 si termina in musica con il gruppo blues Paul Hesser Band.
Per chi non vuol mollare, la festa continua al Bar cooperativa da Giusy. L’Associazione ringrazia per la collaborazione il GSR di Cirvoi e la Pro Loco Pieve Castionese. Si ricorda che ci sarà un servizio navetta a partire dalle ore 9.30 con partenza da Faverga e dalle scuole di Badilet . Per altre info il sito è www.cirvoi.altervista.org ; e-mail: cirvoi@altervista.org
Un’altra novità di quest’anno: la possibilità di abbinare la partecipazione alla festa una facile escursione tra boschi di betulle, abeti e casere accompagnati da Elena Berton, Accompagnatrice di Media Montagna del Collegio delle Guide Alpine del Veneto. Info ed adesioni entro sabato 19 maggio ore 14:00 sul sito naturaemotions@gmail.com oppure cell.3494516111. Il programma dettagliato dell’escursione può esser letto sul sito dell’ associazione I Cortivi di Cirvoi.

Share

Comments are closed.