Tuesday, 13 November 2018 - 02:37

Concerto del pianista Filippo Gampa martedì ore 20:45 al Giovanni XXIII di Belluno

Mag 12th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

Il pianista Filippo Gamba torna a Belluno, ospite del Circolo Culturale Bellunese, con cui ha avviato un progetto di esecuzione integrale delle 32 Sonate di Ludwig van Beethoven. Nella serata di martedì 15 maggio, al Giovanni XXIII, in programma c’è l’esecuzione delle Sonate op. 49 n. 1 e n. 2 e delle Sonate op. 31 n. 1, n. 2 e n. 3.

Centro Giovanni 23mo Belluno

L’appuntamento è per martedì 15 maggio alle ore 20.45 al teatro del Centro Giovanni 23mo in piazza Piloni a Belluno.

“Con la rigorosa, appassionata serietà che lo contraddistingue, il pianista italiano Filippo Gamba incarna quella figura di filosofo del pianoforte che, musicista cosmopolita dotato di grande maturità, è infuso di un carisma quasi missionario”. Con queste parole, nel 2000 Wladimir Ashkenazy premiò Filippo Gamba al Concours Géza Anda di Zurigo, ultimo di prestigiosi riconoscimenti ricevuti dal pianista nato a Verona e diplomatosi al Conservatorio della sua città.

Oggi, Filippo Gamba è professore alla Musik-Akademie di Basilea (Svizzera).
Fedele a un’idea intima e cordiale del fare musica, coltiva una speciale predilezione per il repertorio cameristico, collaborando con musicista e gruppi di fama internazionale. Particolarmente preziosi, nel suo percorso artistico, sono stati gli incontri con Maria Tipo e Homero Francesch.

Molte le incisioni al suo attivo, da due concerti Mozart, diretti da Vladimir Ashkenazy e Camil Marinescu, a CD, solisitici e un duo, dedicati a Beethoven, Brahms e Mendelssohn.

Il programma, le note di sale e tutte le informazioni utili sono consultabili sul sito del Circolo: belcircolo.org.

Share

Comments are closed.