Thursday, 20 September 2018 - 17:20

Il prefetto intervistato dagli studenti. Legalità, contrasto alle mafie, bullismo, immigrazione, dipendenze, questi i temi scelti dagli studenti

Mag 8th, 2018 | By | Category: Prima Pagina, Scuola, Società, Istituzioni

Francesco Esposito – Prefetto

Auronzo di Cadore, 8 maggio 2018  –   Il prefetto incontra gli alunni del Liceo Linguistico e della scuola secondaria di primo grado di Auronzo. Un incontro molto partecipato quello avvenuto oggi, presso la sala consiliare del Comune di Auronzo di Cadore, tra il prefetto di Belluno, Francesco Esposito, e gli studenti del Liceo Linguistico e della scuola secondaria di primo grado di Auronzo.

L’iniziativa si inserisce nel progetto, ideato dalla Prefettura in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale di Belluno, per avvicinare i ragazzi al mondo delle istituzioni attraverso una serie di incontri tra il Prefetto e gli alunni delle scuole bellunesi su temi di attualità, scelti dagli stessi studenti.

Alla presenza del Sindaco di Auronzo, del Dirigente dell’UST di Belluno e del Dirigente Scolastico, il Prefetto e i ragazzi si sono confrontati su: legalità, contrasto alle mafie, bullismo, immigrazione, dipendenze.

Tra le domande poste al prefetto, molte hanno riguardato il contrasto alla criminalità organizzata. Ai ragazzi il prefetto ha ricordato come solo grazie all’istruzione – che consente alle persone di conoscere e, quindi, di essere realmente libere – si possono creare le condizioni per sconfiggere la criminalità e garantire il progresso e la pace sociale.

Quello di oggi è stato il settimo incontro del programma, che si concluderà venerdì 11 maggio con il coinvolgimento dei ragazzi che frequentano l’IPSSAR di Longarone, e che ha interessato complessivamente oltre mille studenti.

Share

Comments are closed.