Thursday, 21 November 2019 - 13:16
redazione@bellunopress.it direttore Roberto De Nart

Giornate europee dello scompenso cardiaco. Dal 7 al 12 maggio controllo gratuito della pressione arteriosa nella rete delle Farmacie specializzate

Apr 26th, 2018 | By | Category: Sanità

Dal 7 al 12 maggio controllo gratuito della pressione arteriosa nella rete delle Farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori.

Le Farmacie aderenti all’iniziativa nella provincia di Belluno sono:
Farmacia Baratto – Via Travazzoi, 5 – 32100 Belluno
Farmacia Riva – Via I Maggio, 16 – 32100 Castion di Belluno
Farmacia Internazionale – Corso Italia, 151 – 32043 Cortina d’Ampezzo
Farmacia S. Giorgio – Via Piazza, 5 – 32040 Domegge di Cadore

In occasione delle Giornate Europee dello scompenso cardiaco, la rete delle Farmacie specializzate di Farmacisti Preparatori ha attivato la campagna di sensibilizzazione “Il tuo cuore è un bene prezioso. Ascoltalo!”, in collaborazione con l’AUSL di Piacenza.

Dal 7 al 12 maggio sarà possibile rivolgersi a una delle 580 Farmacie specializzate di tutta Italia per effettuare la misurazione gratuita della pressione arteriosa e ricevere una consulenza personalizzata sul rischio cardiovascolare.

Cos’è lo scompenso cardiaco?
È una condizione nella quale il cuore ha perso la capacità di pompare sangue in tutto il corpo in modo adeguato alle richieste dell’organismo.
Lo scompenso cardiaco è una malattia seria e molto diffusa.

“I suoi sintomi possono essere inizialmente confusi con periodi di stanchezza o affaticamento fisico – spiega il dottor Santo Barreca, rappresentante delle Farmacie specializzate -. Ecco perché vogliamo fornire ai cittadini gli strumenti per capire come si manifesta questo problema cardiovascolare e quali sono le sue cause”.

Oltre al controllo della pressione, nella settimana dal 7 al 12 maggio i cittadini potranno compilare insieme al farmacista un questionario per valutare il loro personale rischio cardiovascolare.
Riceveranno inoltre il diario metabolico: vera e propria agenda dello stato di salute, che consente di monitorare nel tempo alcuni parametri base come i valori di colesterolo, trigliceridi, glicemia, pressione, frequenza cardiaca, fibrillazione atriale, ecc.

“Uno stile di vita attivo, un’alimentazione controllata e abitudini salutari possono ridurre il rischio di sviluppare problemi cardiovascolari. – aggiunge il dottor Barreca – Nella settimana dedicata allo scompenso cardiaco vogliamo aiutare tutti i cittadini a fare una scelta di vita sana e consapevole”.

 

Share

Comments are closed.