Tuesday, 16 October 2018 - 16:09

Venerdì a Trichiana la presentazione del libro “Una provincia di montagna di fronte al fascismo. Il caso bellunese”

Apr 19th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli

Venerdì 20 aprile alle ore 18, in Sala Consiliare in Palazzo Merlin di Trichiana, si terrà la presentazione del libro “Una provincia di montagna di fronte al fascismo. Il caso bellunese”, edito dall’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea, organizzata dall’Amministrazione comunale di Trichiana e dalla locale Biblioteca. Interverranno alla serata due degli gli autori, Adriana Lotto e Gianmario Dal Molin, e il direttore dell’ISBREC Enrico Bacchetti.

Enrico Bacchetti

I contributi raccolti in questo volume sono l’esito del convegno “Le montagne nere. La crisi dello stato liberale e la nascita del fascismo in provincia di Belluno” tenutosi a Belluno nel 2015. in quella circostanza, sette studiosi si confrontarono sul tema delle origini del fascismo nel bellunese. Si trattava del primo tentativo sistematico di affrontare un tema tanto importante anche per il nostro territorio. Il buon esito del lavoro ha spinto alla pubblicazione degli atti, che sono ora messi a disposizione di studiosi e appassionati di vicende storiche.

Il volume contiene i contributi di: Mirco Melanco, Ferruccio Vendramini, Adriana Lotto,  Francesco Piero Franchi,  Vincenzo D’Alberto,  Gianmario Dal Molin e Toni Sirena.
Info: Biblioteca di Trichiana biblioteca.trichiana@valbelluna.bl.it 0437 555274

Share

Comments are closed.