Thursday, 19 July 2018 - 04:05

Bellunopress compie dieci anni e allarga i suoi orizzonti. Perfezionato l’accordo di collaborazione con il quotidiano on line di Trento ildolomiti.it

Mar 30th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Riflettore

 

Roberto De Nart – Fondatore Bellunopress

A dieci anni dall’apertura, Bellunopress guarda al futuro, oltre le divisioni potitiche e della storia, con un accordo tra testate giornalistiche on line.

Qualche nostro lettore avrà già notato che questa settimana abbiamo pubblicato articoli provenienti dal quotidiano on line www.ildolomiti.it di Trento. Lo stesso farà la testata trentina rilanciando i nostri articoli nel suo sito.

L’accordo di collaborazione proseguirà con altre testate già inserite in questo circuito d’informazione, come Salto.bz e Dolomitenstadt.at di Lienz. Due quotidiani online di grande qualità e levatura uno dell’Alto Adige l’altro del Tirolo austriaco.

Il tutto, in omaggio alla stampa libera, senza frontiere. 

Era il gennaio del 2009 quando Bellunopress registra la testata al Tribunale di Belluno come quotidiano on line e dà inizio alla pubblicazione di notizie prevalentemente legate alla provincia di Belluno, ma anche della Regione del Veneto e di interesse generale.

Il quotidiano gratuito, dà notizie in tempo reale con aggiornamenti durante tutto l’arco della giornata. Si colloca nella cosiddetta area “free press”, ovvero della stampa libera, indipendente, perché non gode di alcun contributo pubblico, né finanziamento di partito. L’unico impegno è quello di rendere conto al lettore, il vero “padrone” della testata.

L’anno dopo l’apertura, nel 2010, Bellunopress è una delle cinque testate giornalistiche finaliste (su 700 esaminate) al I° Festival nazionale dei quotidiani locali on line (Qoll) di San Benedetto del Tronto. Con una redazione virtuale nata dalla passione di due sole persone, abbiamo avuto l’onore di confrontarci con vere e proprie redazioni dotate di uffici e una decina di giornalisti e collaboratori. Se diamo un’occhiata ai numeri, la soddisfazione di essere stati selezionati allora tra i 5 finalisti per il prestigioso titolo del miglior progetto editoriale è ancora più grande. La giuria di San Benedetto del Tronto, infatti, ha esaminato 700 quotidiani on line locali ammettendone in pre-finale 120. E tra questi 120 ha scelto i 21 finalisti suddivisi in cinque categorie. Bellunopress, insomma, ha sfiorato il successo, pur essendo in condizioni di inferiorità strutturali.

Roberto De Nart

Share

Comments are closed.