Saturday, 22 September 2018 - 21:56

A piedi scalzi. Venerdì in Sala teatro del Centro Giovanni 23mo a Belluno

Mar 19th, 2018 | By | Category: Appuntamenti, Arte, Cultura, Spettacoli, Pausa Caffè

L’Associazione culturale Tina Merlin e l’Associazione Belluno-DONNA presentano venerdì 23 marzo alle 20.30 a Belluno nella Sala Teatro del Centro Giovanni XXIII, (ingresso libero) lo spettacolo “A piedi scalzi”

Centro Giovanni 23mo Belluno

Lo spettacolo del gruppo teatrale socie SOS Rosa di Gorizia A piedi scalzi è liberamente tratto da La casa sulla Marteniga di Tina Merlin e Solo il vento mi piegherà di Wangari Maathai.
Il lavoro teatrale è dedicato a tutte le donne che hanno difeso la terra, la giustizia, le altre donne. SOS Rosa è un’associazione di volontariato composta da donne che gestiscono il Centro Antiviolenza di Gorizia, un servizio indispensabile alla comunità per svelare, contrastare e prevenire la violenza di genere sulle donne, luogo di riflessione e dibattito sulla condizione femminile.
Tina Merlin, bellunese, è legata alla storia partigiana, all’attività giornalistica, alla tragedia del Vajont. Il libro autobiografico La casa sulla Marteniga è stato pubblicato postumo grazie anche a Mario Rigoni Stern.
Wangari Maathai, premio Nobel per la pace (2004), racconta in Solo il vento mi piegherà la propria vita: l’infanzia in un villaggio del Kenya, l’emigrazione e gli studi negli Stati Uniti, il ritorno in Africa, la fondazione del Green Belt Movement che arriverà a piantare trenta milioni di alberi, ma anche la discriminazione etnica e sessuale, le minacce di morte, il carcere.
Apparentemente distanti, Tina Merlin e Wangari Maathai hanno molti aspetti in comune: vivaci, combattive, coerenti e determinate.
Il gruppo teatrale socie di SOS Rosa è attivo dal 2008. Spettacoli: “Vite di donne” (2008) ispirato al testo di Dacia Maraini Passi affrettati, “Filo spinato, donne oltre” (2010), “Anime sottosopra” (2011).
Il gruppo è composto da: Carla Berini, Erica Gasparinic, Bianca Ledri, Elisabetta Millo, Mariangela Pacorig, Raffaella Pieruzzo. Regia di Erica Gasparinic e Marino Masini, coordinamento tecnico di Mario Gren; alla tromba Francesco Ivone

Share

Comments are closed.