13.9 C
Belluno
domenica, Luglio 12, 2020
Home Arte, Cultura, Spettacoli Appuntamenti Una settimana ricca di eventi per la VII Giornata del Fiocchetto Lilla

Una settimana ricca di eventi per la VII Giornata del Fiocchetto Lilla

Anche quest’anno, in collaborazione con l’Associazione Margherita, le città di Belluno e Feltre propongono una serie di appuntamenti in occasione del 15 marzo 2018, VII Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla.

Il Fiocchetto Lilla ha origine in America e rappresenta da più di 30 anni la lotta contro i disturbi del comportamento alimentare. La Giornata, fondata nel 2012 in memoria di una ragazza malata di bulimia, nasce per sensibilizzare al tema dei disturbi alimentari, ed ogni anno viene messa in luce in tutta Italia con varie iniziative ed eventi dedicati.

Flash mob disturbi alimentari – foto d’archivio

Si parte proprio il 15 marzo con un flash mob previsto per le ore 12:30 in Piazza dei Martiri a Belluno (con la partecipazione della scuola di danza Cab, Collettivo Danze Urbane di Eleonora Majer), e con l’illuminazione a Feltre della torre del Castello di colore lilla.

Seguirà il 16 marzo il convegno ‘Disturbi Alimentari, il ruolo degli educatori’ tenuto dal dott. Pierandrea Salvo, direttore del Centro dei Disturbi Alimentari di Portogruaro, alle ore 18 presso la Sala Bianchi.

Sabato 17 marzo, infine, alle ore 20:45 sarà possibile assistere allo spettacolo ‘Ai ferri corti nel parco’ tenuto dalla compagnia teatrale Bretelle Lasche, presso l’auditorium canossiano di Feltre.

Anche lo scorso anno la Giornata del Fiocchetto Lilla era stata ricordata a Belluno: le ragazze del Centro dei Disturbi del Comportamento Alimentare avevano decorato le colonne del Teatro Comunale con un grande fiocco lilla e farfalle, come simbolo per la Giornata.

La Giornata è promossa dall’Associazione “Mi Nutro di Vita” (Pieve Ligure, GE) con la pagina ufficiale https://www.facebook.com/coloriamocidililla/ , dove si possono trovare le iniziative dedicate organizzate in tutta Italia.

Valentina De Nart

Share
- Advertisment -



Popolari

Apertura Pian Longhi. Bortoluzzi e Vendraminit: «Grande opportunità di rilancio; il Nevegal è importante per tutta la provincia»

«Il Nevegal ha enormi potenzialità turistiche e il riavvio della struttura di Pian Longhi rappresenta una grande opportunità per il rilancio del Colle. Auguriamo...

Lettera del 12enne che non voleva fare la fila. E la replica del gestore del rifugio

Egregio Signor Direttore di Belluno Press - Quotidiano on-line Sono un ragazzo di 12 anni, vicentino, venuto qui in vacanza per qualche tempo e vorrei segnalarLe cosa...

Incidente mortale a Cibiana di Cadore. Altri interventi del Soccorso alpino

Cibiana di Cadore (BL), 10 - 07 - 20   Attorno alle 21 la Centrale del 118 è stata allertata da un passante che, imbattutosi...

Dai vigneti alla tavola una storia che nasce in Veneto, passa dalla Toscana e torna tra le montagne bellunesi, a Val di Zoldo, alla...

  "Abbiamo racchiuso l'emozione e l'ebbrezza di un buon vino e di un buon piatto, la gioia di ritrovarli insieme e condividerli in un abbinamento...
Share