Wednesday, 25 April 2018 - 00:40

Frana di Ciroc:  ripristinato il versante franato

Mar 7th, 2018 | By | Category: Cronaca/Politica, Prima Pagina

Biagio Giannone, assessore

Belluno, 7 marzo 2018   –   Mezzi e uomini in azione a Ciroc per ripristinare il versante franato lo scorso 8 gennaio sulla strada tra Pian del Monte e Ronce.
«In meno di due mesi, siamo riusciti a riaprire e rendere nuovamente sicura la strada, grazie all’aiuto dell’Unione Montana Belluno-Ponte. – spiega l’assessore ai servizi manutentivi, Biagio Giannone – Due giorni dopo la frana, eravamo già riusciti a ripristinare il transito delle auto, ed in poche settimane abbiamo assegnato all’Unione Montana l’incarico di progettazione ed esecuzione dei lavori, realizzati in questi giorni con il ripristino del muro di contenimento».
«Inizialmente, – ricorda Giannone – era stato il Comune, con il supporto di una ditta esterna, a rimuovere il materiale dalla sede stradale e a rimettere in sicurezza la strada, arginando il versante con blocchi di cemento da circa un quintale l’uno. Ora, grazie al supporto dell’Unione Montana, si è intervenuto sulla parete in maniera più precisa ed efficace, rendendo ancora più sicuro il tratto e rimuovendo il problema».
L’intervento è costato 11mila euro, equamente divisi tra Comune di Belluno e Unione Montana: «Siamo felici – conclude Giannone – di poter restituire agli abitanti di Pian del Monte, Ronce e del Nevegal, una strada di collegamento fondamentale, utile ai fini turistici, ma soprattutto come via di comunicazione tra le nostre “frazioni alte” e il centro cittadino».

Share

Scrivi un commento

You must be logged in to post a comment.